Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/12/2006

Alessandria dei valori

Dal discorso di Fabbio all'Alessandrino, l'individuazione dei valori portanti del programma. Le persone, la famiglia, il primato della società civile, la solidarietà, la sussidiarietà, la competizione. Continua la rassegna fotografica di Cristian La Greca

   

Alessandria dei valori

Alessandria dei valori

 

Vogliamo ispirarci, oltre che ai condivisi principi dello Statuto del Comune di Alessandria, a valori forti, intensi, partecipati. È una scelta irrinunciabile.
Al centro della nostra azione dobbiamo porre le persone e la famiglia; la persone intesa come cittadino, di cui l’Amministrazione Pubblica è al servizio, ma anche come patrimonio di successo di una comunità, come punto di riferimento per una politica di valorizzazione dell’esperienza e delle capacità di ognuno.
In questo senso è da accentuare l’attenzione al primato della società civile, come luogo ove cresce l’identità della città, l’alessandrinità, ove si colgono le radici di una storia e di una tradizione che diventa elemento essenziale della nostra diversità, contro le omologazioni e le massificazioni perpetrate da chi vuole dominare la società e non esserne al servizio per il bene comune.
Utilizzeremo per fare ciò due strumenti concettuali importanti: la solidarietà, favorendo la partecipazione e il ruolo del cittadino inteso come consulente della Pubblica Amministrazione e promuovendo ancor più le esperienze del volontariato, del terzo settore, dell’associazionismo, del non profit; e la sussidiarietà, al fine di rendere possibile il realizzarsi di un disegno politico preciso: gli alessandrini integrino e sostituiscano, secondo le loro possibilità e le opportunità che il Comune può offrire, l’azione dello Stato e degli altri corpi istituzionali pubblici.
Aggiungiamo uno stimolo: la volontà di competere in Italia ed in Europa come comunità, sfruttando le forti sinergie tra pubblico e privato.

Piercarlo Fabbio

 

Cliccare sulle icone per ottenere l'ingrandimento delle foto di Cristian La Greca

 

1) L'inizio dell'intervento: un saluto ad un pubblico grandiissimo

2) Un post it da Fabbio

3) Momenti di un discorso

4) Il discorso è stato apprezzato: durante i venti minuti di Fabbio, alcuni spunti sul programma

5) Finale di manifestazione: alcune vigorose strette di mano

6) Un saluto a Gianni Barosini (UDC)

7) Sulla scaletta del palco con Filippo a salutare gli amici: qui con Anna Maria Pontillo, Giovanni e Pinuccia Moraschi


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria