Dimensione del carattere 

Sabato 20 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/01/2015

L'Est, il comunismo, la libertà

Convegno organizzato dal MCL di Alessandria per lunedì 26 gennaio. Relatori i professori Gianni Oliva e Angelo Teruzzi. Termina la mostra sulla Resistenza rumena

   

L'Est, il comunismo, la libertà

Il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Certamen, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, organizza un Convegno dal titolo: “Esperienze di libertà nei Paesi dell’Est”. Si svolgerà lunedì 26 gennaio a partire dalle ore 18,00 presso la sala Efal/MCL di via Migliara 43, Alessandria (II piano).
Relatori i professori Gianni Oliva (storico, scrittore, già assessore regionale alla cultura) e Angelo Teruzzi (studioso e organizzatore di mostre). Metteranno a confronto le loro tesi e le loro esperienze.
Gianni Oliva, preside dell’Istituto Majorana di Moncalieri, è storico che ha dedicato parecchi approfondimenti alla storia contemporanea legata all’esodo dei Giuliani e Dalmati, al dramma delle foibe e agli anni della Resistenza italiana. Particolarmente apprezzati, per l’assenza di implicazione ideologiche, i suoi studi su argomenti che, a distanza di ormai 70 anni dai fatti, non presentano ancora un’unica, riconosciuta, condivisa interpretazione.
Angelo Teruzzi, docente di scuola superiore, ha organizzato per il Comune di Alessandria una serie di mostre particolarmente significative per i temi trattati. Fra queste ricordiamo: la mostra sulla Resistenza dimenticata (Alessandria, Caserma Valfrè, 2008); sulla Primavera di Praga (Alessandria, Caserma Valfrè 2009 – “Praga 68”) e “Libertà va cercando, ch’è sì cara, vigilando redimere” sulla situazione dei carcerati in ogni parte del mondo e sul valore del perdono (Alessandria, Tinaio degli Umiliati – 2010).
Modererà l’incontro Efrem Bovo, direttore di Giornal.it e segretario provinciale del MCL. Sono previsti interventi di Valentina Mihaela Pascal (curatrice della mostra sulla Resistenza in Romania), Mario Bocchio per l’associazione Certamen e Piercarlo Fabbio, presidente provinciale MCL.
Il convegno “Esperienze di libertà nei paesi dell’Est” terminerà anche la Mostra “Memoria come forma di giustizia”, aperta dal 29 dicembre scorso e prolungata nella visione dal 15 al 26 gennaio 2015.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria