Dimensione del carattere 

Giovedì 26 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

23/01/2012

Fabbio e Curino in visita all'Istituto Divina Provvidenza

Un incontro con le ragazze che sono l'espressione più viva dell'amore donato dalla fodatrice, Teresa Michel, ad Alessandria. Galleria fotografica

   

Fabbio e Curino in visita all'Istituto Divina Provvidenza

Il giorno 23 gennaio di ogni anno si celebra la festa liturgica di un’alessandrina illustre: la beata madre Teresa Grillo Michel, fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.
Alessandria intende anche nel 2012 onorare la memoria di questa suora che, attraverso l’opera della Congregazione, continua ancora oggi a prestare sostegno ai poveri e alle persone in difficoltà, nella nostra Città, in Italia e in molti Paesi del mondo.
L’Amministrazione Comunale, mentre si stringe alle Suore di madre Michel in questa occasione di festa, ottempera a quanto indicato da una Deliberazione Consigliare (la n.° 40/84428 del 25.05.1998) che impegna a compiere «azioni positive in occasione della giornata dedicata a madre Teresa Michel, Beata della Città di Alessandria».
In continuità con questo orientamento e come segno di affettuosa e riconoscente vicinanza all’attività quotidiana svolta in Città (e nel mondo) dalle Piccole Suore, la mattina del 23 gennaio è stata l’occasione per il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, accompagnato dall’Assessore alle Politiche per la Famiglia e la Solidarietà sociale, Teresa Curino, di recarsi presso l’Istituto Divina Provvidenza, sulla piazza omonima ad Alessandria.
Accompagnati da sr. Maria Bernardini, Responsabile dell’Istituto, il Sindaco Fabbio e l’assessore Curino hanno incontrato le ospiti della struttura intrattenendosi con loro e sottolineando quanto la comunità cittadina storicamente sia legata all’opera iniziata da madre Teresa Michel.
Come segno tangibile di questo legame, grazie anche alla disponibilità di Amag spa, l’Amministrazione Comunale di Alessandria ha inoltre fatto omaggio alla Congregazione di alcune fioriere di rose che sono già state ubicate presso il giardino dell’Istituto Divina Provvidenza e che, nei prossimi giorni, verranno posizionate anche presso le altre importanti strutture della Congregazione in ambito alessandrino (la Casa Madre di via Faà di Bruno, in Città, e le strutture di Quargnento e di Frascaro).
A completamento della celebrazione 2012 della festa di madre Michel, la solenne celebrazione eucaristica officiata il pomeriggio del 23 gennaio presso la Cattedrale della Città da S. E. Mons. Giuseppe Versaldi, Arcivescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità cittadine, delle Piccole Suore (guidate da sr. Rosanna Bergamini, Madre Superiora provinciale della Congregazione), delle ospiti delle strutture della Congregazione nonché dei molti fedeli alessandrini “amici” di madre Michel e delle sue figlie spirituali.

«Teresa Michel — secondo il Sindaco Fabbio e l’assessore Curino — ha saputo veramente tracciare un percorso di attenzione verso gli altri in cui i valori evangelici da lei testimoniati si sono sapientemente coniugati con quelli tipici della sensibilità femminile delle donne della nostra Città (di allora come di oggi) e con quelli dell’operosità e creatività che da sempre contraddistinguono gli alessandrini. Queste sono le peculiarità della grande opera costituita dalla Congregazione delle Piccole Suore e che, a partire da Alessandria, continua ancora oggi a “servire l’uomo” in Italia e in molti Paesi del mondo». [G.A.]

 

Fotografie di Albino Neri


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria