Dimensione del carattere 

Giovedì 26 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/12/2011

Sensazioni e fioriere nell'Alessandria di oggi

Sopralluogo del sindaco Fabbio al parco di via Pacinotti rimesso a nuovo e in via Rattazzi, conclusa nella nuova pavimentazione, nell'illuminazione e nell'arredo urbano. Nei tempi previsti!

   

Sensazioni e fioriere nell'Alessandria di oggi

Martedì 6 dicembre, il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha compiuto un sopralluogo per verificare gli interventi di riqualificazione del verde realizzati a cura del Gruppo Amag presso l’Isola delle Sensazioni e in via Urbano Rattazzi.
Nel giardino di via Pacinotti, con gli assessori Teresa Curino e Franco Trussi, il presidente della Commissione Politiche Ambientali, Mario Bocchio, e il presidente del Gruppo Amag, Lorenzo Repetto, il Sindaco è stato accompagnato dall’illustrazione del vivaista pistoiese Roberto Menici, cui sono stati affidati gli interventi.
Quattro grandi alberi e varietà di ligustrum sinensis, nandina domestica, euonymus japonicus, viburnum tinus, rose in 10 colori, weigelia, lantana camara: queste le piante e le essenze che danno, soprattutto, nuovo ‘colore’ all’Isola delle Sensazioni perché sono stati scelti generi che siano sempre fioriti, in diverse colorazioni a seconda della stagione, ma che, comunque, non provochino allergia e non abbiano spine, proprio in considerazione della loro destinazione.
Il Sindaco, l’assessore Trussi e il presidente Repetto si sono, quindi, recati in via Urbano Rattazzi, dove hanno visionato le fioriere di pyracantha navaho, per poi spostarsi in via Bergamo dove il Primo Cittadino ha anticipato che, nella giornata di mercoledì 7 dicembre, verrà riaperto anche l’ultimo tratto “rispettando perfettamente i tempi - come ha sottolineato – nella realizzazione degli interventi che garantiscono riduzione di inquinamento, con una pavimentazione a superficie fotocatalitica, realizzata grazie ad Amag, e risparmio energetico, grazie ad Enel Sole, con la sostituzione dei lampioni con nuove piastre a led, delle quali molte a tesata”.
“Un ulteriore intervento che vorremmo compiere – ha concluso il Sindaco – è sulla viabilità, con la riduzione della velocità di percorrenza da 50 a 30 km/h e, per fare questo, potremmo avvalerci delle nuove fioriere che, oltre a essere elementi di arredo urbano, verrebbero utilizzate per realizzare particolari chicane, come all’inizio di via Dante”.


Video


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria