Dimensione del carattere 

Venerdì 27 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/10/2011

Una storia dei ponti su Radio Alex

La trasmissione di stasera della

   

Una storia dei ponti su Radio Alex

Continuano i racconti sulla città da parte del sindaco Piercarlo Fabbio, in onda ogni martedì sera dalle 21 dalle frequenze di Radio Alex. Al centro della puntata di oggi de ‘La mia cara Alessandria’, aperta dalla lettura di alcuni brani tratti da ‘6 novembre 1994. Voci nella pioggia’ di Maurizio Neri a 10 anni dalla terribile alluvione, la classifica di Legambiente sull’ecosistema urbano e la qualità della vita: il capoluogo alessandrino scala molte posizioni, passando dall’81esima alla 43esima su 104 capoluoghi di provincia in tutta Italia, prima in Piemonte tra le 44 città comprese tra 80mila e 200mila abitanti è 22esima, la prima in Piemonte. “L’importante – commenta il primo cittadino – è mantenere la tensione sugli indicatori positivi, dalle polveri sottili alle poste ciclabili, per migliorare costantemente. Per noi si tratta di un punto di partenza e non di arrivo”. Accompagnati, come sempre da musiche suggestive a tema, il programma prosegue poi con una riflessione sull’interessante storia dei tanti ponti ‘Cittadella’ costruiti, abbattuti e ricostruiti sul fiume Tanaro dai tempi di Carlo Magno. “I diversi manufatti restano lì per poco più di 100 anni, poi cadono ad opera dell’uomo o della natura. E non sempre tutti sono d’accordo sulla ricostruzione. Qualcosa di già visto e che si ripete. E’ una parte di storia della città che è però bene conoscere, ricca di informazioni che serviranno a molti”.
E si continua a parlare di ponti anche nell’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti anni fa in Alessandria: lunedì 25 ottobre 1455, “…principio alle fondamenta del ponte Tanaro…”.
La playlist, che occupa la seconda mezz’ora, è invece dedicata ai Tre Martelli e alla loro musica tradizionale, partendo dai brani di ‘Danza di luglio’ del 1978.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria