Dimensione del carattere 

Sabato 28 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/10/2011

Mentre si pulisce il Canale Carlo Alberto appare quella lapide…

Sopralluogo del sindaco Fabbio insieme ai tecnici Amag e Amiu. Ripulite le sponde e rimodellato l'alveo del Canale per evitare esondazioni in caso di piena. Video di Matteo Forcherio. Foto di Albino Neri

   

Mentre si pulisce il Canale Carlo Alberto appare quella lapide…

I lavori necessari per mettere in sicurezza la città passano anche per gli interventi ambientali, come la pulizia dei canali. Il Comune, insieme alle partecipate Amag e Amiu, ha così deciso di operare sull'ultima sezione del Canale ‘Carlo Alberto’, che drena una piccola parte delle acque del fiume Bormida. La porzione interessata è compresa tra la Cascina Isoletta e la piazza d'Armi, nelle vicinanze del Cimitero Monumentale; era utilizzata come raccoglitore delle acque di sfioro del depuratore in caso di pioggia. Purtroppo, il clima poco clemente e le abbondanti precipitazioni, con il conseguente innalzamento del livello di Tanaro e Bormida, hanno portato a un'incapacità da parte del canale di contenere le acque, tracimate nel lago della Cascina Isoletta e nelle terre attorno. Ha preso così il via un'operazione di pulizia del letto del ‘Carlo Alberto’, che ha comportato, tra l’altro, la rimozione di molte ramaglie.

Intanto durante i lavori è stata fatta un’interessante scoperta: incastonata sul manufatto di contorno dello sbocco della condotta per il deflusso delle acque del cimitero è apparsa una lapide in marmo risalente al 1933. Qualcosa di speciale che le carte riportano ma sfuggono alla memoria dell'uomo. Ritrovarle è recuperare, anche così, parte della storia.


Video


Photogallery

           

           

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria