Dimensione del carattere 

Lunedì 30 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/09/2011

ALEGAS-AVBC: rinnovata la sponsorizzazione per il volley

Il sindaco Piercarlo Fabbio, Ernesto Pilotti e Lorenzo Repetto siglano ancora altri due anni di collaborazione. I risultati della squadra e l'impegno verso il sociale

   

ALEGAS-AVBC: rinnovata la sponsorizzazione per il volley

AVBC - Alegas e Comune di Alessandria: un trinomio vincente!

Il 26 febbraio 2009 abbiamo creato il progetto "Vieni a Giocare con Noi". Vista la validità del progetto e nell'ambito del programma di avvicinamento allo sport delle giovani generazioni alessandrine, il sindaco del Comune di Alessandria, Piercarlo Fabbio, ed il presidente dell'Amag, Lorenzo Repetto, hanno sponsorizzato ed individuato l'ALESSANDRIA VOLLEY BALL CLUB come "testimoniaI" per promuovere la disciplina della pallavolo anche a livello scolastico.
 

SCUOLE

durante l'orario curricolare: siamo stati presenti nelle scuole medie Cavour, Manzoni, Straneo, Vochieri di Alessandria, nelle scuole elementari Bovio, Caduti, Carducci, Morando, Morbelli, Santarosa di Alessandria e nelle scuole di Felizzano, Fubine, Mandrogne, Oviglio, Quattordio, Solero, Spinetta, Valle San Bartolomeo, per una media di circa 2.480 ore l'anno coinvolgendo circa 3.000 alunni.
durante l'orario extra-curricolare: abbiamo gestito per conto della FIPAV la "Scuola Federale di Pallavolo" e siamo stati presenti in tre palestre della città in modo da favorire l'avvicinamento dei giovani a questo sport.
Il risultato ottenuto è che da UN tesserato nel 2008 abbiamo raggiunto quota 259 tesserati al termine della stagione agonistica 2010-2011.
 

SETTORE AGONISTICO
Abbiamo partecipato a tutti i campionati giovanili femminile e dopo anni di mancanza dalla scena provinciale siamo riusciti a creare 2 squadre maschili di Under 14 raggiungendo il terzo posto a livello provinciale nella stagione '09-'10 e abbiamo raggiunto il secondo posto nella stagione '10-'11.
Con la squadra femminile, siamo stati promossi, nella stagione '09-'10, in "serie D" al termine di un campionato che ha visto protagonista l' ALEGAS A.V.B.C. ottenendo 18 vittorie su 18 incontri con il punteggio di 3 a 0. Il risultato è ancora più significativo in quanto era da 15 anni che una squadra in Alessandria non otteneva la promozione in questa categoria.
Nella stagione '10-'11 in serie D abbiamo sfiorato i play-off classificandoci al quinto posto e pagando l'inesperienza delle giovani atlete.
Con la squadra dell' Under 14 femminile ci siamo classificati al terzo posto nel campionato provinciale.
Con la squadra dell' Under 13 femminile ci siamo classificati al secondo posto nel campionato provinciale
Con la squadra dell' Under 12 femminile ci siamo classificati al sesto posto nel campionato provinciale
Con la squadra del MINIVOLLEY ci siamo classificati al secondo posto nel campionato provinciale

 

IMPEGNO PER IL SOCIALE
Ormai è diventato un'istituzione l'incontro settimanale con i ragazzi del Centro Down e tutti i riconoscimenti autorevoli ed i risultati ottenuti ci spronano a continuare su questo strada.
Ci fa piacere sottolineare che sempre più ragazzi giovani si avvicinano e partecipano attivamente alle sedute di allenamento.
Siamo riusciti a far partecipare i ragazzi, per la prima volta, ad un torneo di minivolley.
Dopo i riconoscimenti autorevoli ricevuti da più parti per il lavoro svolto ormai da sei anni con i ragazzi e la continua ricerca di coinvolgere le ASL o altre Associazioni di portatori di handicap, quest'anno siamo stati contattati dall' A.S.D. SPECIAL OLIMPICS ITALIA.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di 3.500.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i paesi
che adottano il programma Special Olympics.
In Italia Special Olympics è stato inserito nell'ambito dell'attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) da circa 15 anni.
Special Olympics è riconosciuto dal C.O.N.I. come Associazione Benemerita, dal Comitato Olimpico Internazionale, così come dal Comitato Paraolimpico, ed è un Programma educativo, che propone ed
organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.
Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.
Nel 2011, dal 24 giugno al 4 luglio, ad Atene si svolgeranno i campionati mondiali e gli organizzatori hanno individuato in Massimo Lotta, direttore della nostra Scuola di Pallavolo, il tecnico che guiderà
questa rappresentativa formata da giocatori alessandrini e liguri.
Le selezioni e gli allenamenti di preparazione sono già iniziati nella palestra del Campo CONI di Alessandria e prevediamo di far disputare anche alcune amichevoli nella nostra città.
Saranno coinvolti anche altri nostri tesserati in modo da raggiungere il miglior risultato possibile mantenendo fede al motto "Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze".

 

RICONOSCIMENTI
Come primo riconoscimento per il lavoro svolto a livello giovanile, la F.I.P.A.V. ha assegnato all'ALEGAS A.V.B.C. il MARCHIO DI QUALITA' anno 2010-2011 per il settore giovanile, certificazione che riconosce alle società l'impegno verso il mondo giovanile.
Dopo un attento esame dei 300 progetti presentati dalle società di tutta Italia la F.I.P.A.V., il14 giugno 2010, ha deliberato di assegnare per la Provincia di Alessandria una SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO alla società ALEGAS ALESSANDRIA V.B.C., unica società della Provincia avente diritto.
La scuola è stata intitolata a "Franco BENZI" e sarà gestita dal Direttore Tecnico Massimo Lotta.

 

MANIFESTAZIONI
A settembre '09 si è svolto nell'area verde del Campo Scuola di Alessandria, il 1° torneo "Giocando al Minivolley" che ha visto la partecipazione di circa 250 bambini venuti da tutta la provincia, che, al termine, hanno potuto ammirare, in un incontro che è servito per una raccolta fondi per il Centro Down di Alessandria, giocatori del passato che hanno vestito più volte la maglia della nazionale.
A ottobre '09 al 4° torneo interregionale "Terra del vino", svoltosi a Canelli, ci siamo classificati al primo posto
A novembre '09 la partecipazione al 2° torneo internazionale "Latte Alberti Cup", svoltosi ad Imperia, ha visto dominare la nostra società premiata anche con due riconoscimenti personali alle migliori giocatrici.
A dicembre '09 la "Feste di Natale", organizzata presso il Centro Sportivo Borsalino, è stato un momento di incontro e di gioco tra tutti i nostri tesserati ed i genitori. Circa 500 persone hanno gremito la tensostruttura messa a disposizione.
A maggio '10, sempre presso il Centro Sportivo Borsalino, abbiamo organizzato una tavola rotonda con tutti i tecnici della provincia e con relatore Carmelo Pittera, ex allenatore della Nazionale ed autorevole conoscitore della pallavolo giovanile a livello mondiale.
Dal 23 agosto al 3 settembre '10 è stato organizzato il primo Volley Camp presso il Centro Sportivo Borsalino che ha visto la partecipazione di circa 100 atleti. Visto il successo di partecipazione l'esperimento è stato ripetuto a partire da giugno '11 e pubblicizzato ed esteso a tutte le società della provincia;
L'8 ottobre '10 partecipazione con i ragazzi del Centro Down e dei nostri volontarimanifestazione che si è svolta a Casalnoceto "Sport e Integrazione".
Il 9 ottobre in cittadella si è svolta per la Giornata della Salute la "Passeggiata sui Bastioni" e noi abbiamo partecipato allestendo un campo mobile e portando i nostri giovani atleti;
Il 23 dicembre '10 presso la palestra ex G.I. di Corso Monferrato si è svolta la classica "Tutti contro Tutti a Natale", partita di pallavolo molto particolare. Al termine Babbo Natale ha consegnato i doni a
tutti gli atleti.
Il 20 maggio '11 presso la Cittadella si è svolto il 1° torneo interscolastico "Happy Volley School". Il torneo era dedicato a tutte le scuole elementari di 4° e 5°. La partecipazione è stata massiccia e ben 24 squadre si sono sfidate sui sei campi allestiti nella bella cornice della Cittadella.
Dal 20 giugno presso il Centro Sportivo Borsalino ci saranno per il secondo anno consecutivo le settimane di Volley Camp

 

COLLABORAZIONI
L'ottimo lavoro svolto sul settore giovanile ha portato altre società ad interessarsi ed a chiedere di collaborare per la crescita degli atleti. Abbiamo così stretto degli accordi con:
- Riso Scotti di Pavia, Junior Casale, militante in serie 81 femminile; Fortitudo Occimiano, Volley Club Torino.

- Alla Kinder Ferero ed alla Molten che, come abbiamo detto sono già nostri sostenitori, si è aggiunta da questo anno l'ASICS, azienda leader mondiale dell'abbigliamento sportivo ed anch'essa sponsor ufficiale della nazionale italiana maschile e femminile. L'Asics, in qualità di sponsor tecnico fornirà ai nostri atleti tutto il materiale sportivo.
 

IL NOSTRO FUTURO 2011 - 2013
In questo anno 2011 ricorre il cinquantenario della società Alessandria V.B.C., fondata dallo scomparso Presidente Onorario Franco Benzi, e pertanto stiamo organizzando degli eventi per festeggiare questa ricorrenza.
Il primo incontro sarà riunire in una serata tutti i giocatori che hanno vestito la maglia dell'A.V.B.C. in serie A, sia maschile sia femminile.
 

SCUOLA FEDERALE ''Franco BENZI"

durante l'orario curricolare: il buon lavoro svolto dai nostri tecnici ci ha portato ad a.ere richieste di nostri interventi in altre scuole cittadine che noi prontamente abbiamo accettato. Saremo presenti nelle scuole medie Cavour, Manzoni, Straneo, Vochieri, di Alessandria, nelle scuole elementari Bovio, Caduti, Carducci, Morando, Morbelli, Santarosa di Alessandria, Alfieri di Valle S. Bartolomeo, nella scuola elementare di Predosa per una media di circa 3.000 ore l'anno coinvolgendo circa 3.500 alunni; durante l'orario extra-curricolare: con la Scuola Federale saremo presenti in cinque palestre della città nel periodo invernale (Morando, Bovio, Morbelli, Caduti e palestra ex G.I.) e nel periodo estivo si organizzeranno dei Volley-Camp grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo "Il Borsalino".
 

SETTORE AGONISTICO

partecipazione a tutti i campionati provinciali giovanili e al campionato regionale di "serie D" femminile.
Novità dell'ultimo momento, in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV, ci stiamo attivando per poter partecipare con una squadra maschile al campionato di serie D. E' un obiettivo molto importante
perché riuscirebbe a riportare Alessandria alla partecipazione ad un campionato regionale in un settore carente di iscritti.
 

IMPEGNO PER IL SOCIALE

proseguiremo gli incontri settimanali con i ragazzi del CENTRO DOWN DI ALESSANDRIA e faremo partecipare nuovamente i ragazzi ad un torneo di minivolley.
I riconoscimenti autorevoli ricevuti da più parti per il lavoro svolto ormai da sette anni con i ragazzi ci stimola a continuare e cercheremo di ricerca di coinvolgere le ASL o altre Associazioni di portatori di
handicap.

 

Tinuccio Pilotti, Piercarlo Fabbio, Lorenzo Repetto, Guido Vassallo, Roberto Pascoli ed altri con i ragazzi dell'Alegas-AVBC in sala Giunta al momento della firma del contratto di sponsorizzazione


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria