Dimensione del carattere 

Giovedì 2 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/08/2011

Piazza Matteotti: i lavori proseguono

Foto dall'alto di Albino Neri per apprezzare il prima e dopo del nuovo assetto della piazza, in attesa dell'11 settembre quando vi sarà la tradizionale festa del luogo

   

Piazza Matteotti: i lavori proseguono

I lavori di ripavimentazione, di sostituzione dei sottoservizi fognari, di riassetto del verde e delle panchine in piazza Matteotti (o "Genova" come a molti piace ancora chiamarla) stanno procedendo anche in questi giorni di metà agosto. Tra le finiture più interessanti la sabbiatura dei vecchi cordoli di cemento che costituiscono una storica caratteristica del giardino, la cui struttura non si è voluta cambiare. Il pavimento è in autobloccanti ecotop fotocatalici, che consentono di "mangiare" le pm10. Il colore scelto è un omaggio all'Arco di Trionfo, che necessita anch'esso di risistemazione e restauro.

Nelle fotografie dall'alto di Albino Neri si intravvede come potrà diventare la nuova piazza e soprattutto ci si può rendere conto della diversità con l'assetto precedente. Basta paragonare la semipiazza di destra con quella di sinistra sulla quale si interverrà non appena terminati i lavori sulla semipiazza di destra. Quest'anno, dunque, l'11 settembre, giorno della Festa di Piazza Genova, gli organizzatori potranno contare su un luogo rinnovato e restituito alla città e ai suoi tradizionali utilizzatori.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria