Dimensione del carattere 

Mercoledì 8 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/06/2011

Città sicura grazie all’impegno di tutti

Festa dell'Arma 2011. Il Colonnello Bergamini traccia i confini dell'intolleranza razziale come elemento che aumenta la percezione di insicurezza. Per Fabbio è una dichiarazione coraggiosa.

   

Città sicura grazie all’impegno di tutti

Una zona tranquilla, a dimensione umana, senza la frenesia che caratterizza oggi le grandi città, dove, nonostante l’enfatizzazione di alcuni episodi che rimangono isolati, si vive con serenità e si può tranquillamente ancora passeggiare la sera, anche nelle vie non centrali.

Nonostante qualcuno ritenga il contrario solo perché si viene incrociati da persone con diverso colore di pelle che, probabilmente in quel momento nutrono lo stesso identico timore. E’ la provincia descritta da Marcello Bergamini, comandante provinciale dei carabinieri, oggi in occasione della Festa dell’Arma, “quella provincia in cui, il capoluogo - commenta il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbioricopre un ruolo fondamentale. La coraggiosa dichiarazione del colonnello, che ci consegna una società sempre più multietnica, è molto significativa: troppo spesso l’intolleranza non è dovuta a concreti atti violenti ma alla diversità. Chiarirlo e tranquillizzare le popolazioni è un’idea importante, confermata dalle statistiche sulla percezione della sicurezza. Nella nostra città la situazione è decisamente migliorata, grazie anche alle molte azioni che come amministrazione comunale attraverso la polizia municipale abbiamo messo in campo da tempo e continueremo a potenziare, con un’attenzione speciale alla tecnologia, supporto indispensabile all’attività dell’uomo: dalle telecamere alla control room, fino all’illuminazione. La sicurezza è una conquista di tutti, a cominciare dalla rispettosa convivenza, non contaminata dal pregiudizio”


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria