Dimensione del carattere 

Mercoledì 8 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/06/2011

Ecopark: parchi giochi e panchine nuove per la città

Il Sindaco, coadiuvato da Alenergy, lancia una nuova campagna di sostituzione di vecchie panchine (oltre 500) e di riqualificazione dei parchi gioco pubblici. Tutto in plastica riciclata. Ecco alcuni esempi

   

Ecopark: parchi giochi e panchine nuove per la città

IL PROGETTO "ECO PARK" REDATTO DALL'A.M.A.G. S.P.A., TRAMITE LA SUA SOCIETÀ ALENERGY, PREVEDE LA RIQUALIFICAZIONE DI ALCUNI PARCHI GIOCO E LA SOSTITUZIONE DI 400 PANCHINE ALL'INTERNO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ALESSANDRIA, A TITOLO DI "COMPENSAZIONE AMBIENTALE".
A SEGUITO DELL'EMANAZIONE DEL D.M. 203/2003, GLI ENTI PUBBLICI E LE SOCIETÀ A PREVALENTE CAPITALE PUBBLICO HANNO L'OBBLIGO DI ACQUISTARE ALMENO IL 30% DEI BENI DI CUI NECESSITANO, TRA I PRODOTTI PROVENIENTI DAL RICICLO.

SUCCESSIVAMENTE È NATO "L’ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELLE PLASTICHE DA RICICLO" (I.P.P.R.) SOGGETTO IDONEO PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE IN MATERIA DI PRODOTTI PLASTICI DA RICICLO.
I MATERIALI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DEI PARCHI GIOCO E DELLE PANCHINE PRESENTI NEL PROGETTO SONO PERTANTO IN PLASTICA RICICLATA E POSSIEDONO TUTTE LE CERTIFICAZIONI NECESSARIE PER IL LORO UTILIZZO. IN PARTICOLARE SONO CONFORMI ALLE NORME UNI EN 1176 ED UNI EN 1177 E RISPONDONO AI REQUISITI DELLE DIRETTIVE C.E.
I GIOCHI RECUPERATI DALLE SOSTITUZIONI SARANNO CONSEGNATI AL MAGAZZINO ECONOMATO DEL COMUNE DI ALESSANDRIA AL FINE DI POTER RIUTILIZZARE LE PARTI INTEGRE PER LE FUTURE MANUTENZIONI.
LE PANCHINE RIMOSSE, CON POSSIBILITÀ DI RECUPERO, SARANNO OGGETTO DI UN'OPERAZIONE DI "ROTTAMAZIONE" CON LA DITTA FORNITRICE DEI MATERIALI CHE PROVVEDERÀ AL RESTAURO COMPLETO DELLE STESSE SOSTITUENDO TUTTE LE DOGHE CON DOGHE IN PLASTICA RICICLATA E ALLA CONSEGNA SIA DELLE PANCHINE RESTAURATE CHE DELLE DOGHE INTEGRE PER EVENTUALI RIPRISTINI.
QUESTA INIZIATIVA ANDRÀ AD INCREMENTARE IL NUMERO DELLE PANCHINE CHE QUESTA AZIENDA METTE A DISPOSIZIONE NEL PROGETTO.
IL PROGETTO, ESSENDO UNA •COMPENSAZIONE AMBIENTALE•, NON CONTEMPLA ALCUN COSTO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

 

PIERCARLO FABBIO
SINDACO DI ALESSANDRIA


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria