Dimensione del carattere 

Mercoledì 8 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/05/2011

Fabbio: nell'armadio c'è una parte del nostro cuore...

Esercitazione di protezione civile in Cittadella Il grazie di Alessandria agli Alpini. Ritoneranno?

   

Fabbio: nell'armadio c'è una parte del nostro cuore...

Alessandria ha detto “grazie”, questa mattina, agli Alpini che, arrivati da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, hanno concluso la tre giorni in Cittadella. Da venerdì circa 600 volontari sono stati impegnati in un’esercitazione di protezione civile per pulizie straordinarie nella storica fortezza.
E grazie – ha commentato il sindaco Piercarlo Fabbio, al termine della Messa celebrata dal vescovo Giuseppe Versaldi – è il modo migliore per esprimere la gratitudine a chi sa, con volontà, determinazione e capacità, stare al fianco di chi si viene a trovare in difficoltà. Grazie è la parola che, in qualche modo, più e meglio di altre, rappresenta lo spirito della Protezione civile stessa, come ben sanno gli alessandrini”.

Proprio in Alessandria nel novembre 1994 altrettanti volontari sono intervenuti per portare aiuto e assistenza alla popolazione alluvionata, ritornandoci in questi tre giorni per esercitarci a essere sempre pronti a intervenire là dove testa, cuore, braccia e mezzi dell’uomo sono indispensabili per ritrovare la speranza. Mezzi importanti, come quello scarrabile per il rifornimento idrico che il Gruppo Amag ha donato. “Reinvestendo nella solidarietà – ha sottolineato il sindaco – parte degli utili. Un esempio che le altre aziende pubbliche dovrebbero seguire: nell’armadio accanto agli abiti che indossiamo tutti i giorni c’è anche la divisa verde, gialla e blu, il vestito della solidarietà”.

E ieri, oltre al primo cittadino e al presidente Amag Lorenzo Repetto, lo hanno indossato idealmente l’assessore comunale Franco Trussi, cui si deve l’idea di portare in Cittadella l’esercitazione; Marco Bologna, presidente del coordinamento provinciale di Protezione civile, che ha consegnato al sindaco il crest; Bruno Pavese, presidente della sezione alessandrina dell’Associazione nazionale Alpini.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria