Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/03/2011

Monumento a Mandrogne: “Promessa mantenuta!”

Quest'oggi è stato terminato il grosso del lavoro e finalmente il manufatto è pulito! Le dichiarazioni di Mario Bocchio e la previsione di intervenire sulla piazza nell'immediato futuro

   

Monumento a Mandrogne: “Promessa mantenuta!”

“La promessa di pulizia e di maquillage del Monumento ai Caduti a Mandrogne, avanzata la scorsa settimana dal Sindaco Piercarlo Fabbio in occasione di un sopralluogo, è già stata mantenuta questa mattina!: ad annunciarlo, visibilmente soddisfatto, è il Consigliere Comunale Mario Bocchio, che insieme al Direttore dell’AMIU Piercarlo Bocchio, ha presenziato al delicato lavoro svolto da una apposita e specializzata squadra della stessa AMIU.
“Il personale ha operato con grande professionalità – commentano i due Bocchio - il Monumento era sporco, lordato da scritte vandaliche. Oggi pare completamente nuovo e si possono leggere tutti i nomi dei Caduti. E’ stato necessario agire su de fronti, sul basamento e sulla statua. Quest’ultimo intervento ha richiesto una certosina abilità, in quanto non è stato possibile utilizzare la lancia per via della pressione che avrebbe potuto danneggiare la statua, di pietra friabile, per cui i vari detergenti sono stati cosparsi con l’uso dei pennelli”.
“Rimane la problematica di aggiungere i nomi dei Caduti mancanti – aggiungono – ma essendo il Monumento soggetto ai vincoli dei beni artistici, si renderà necessario, come avvenuto per il Monumento del Cavallo in Corso Crimea, posizionare una piccola lapide sul basamento, all’interno del sacello”.
Era stato proprio il Consigliere Mario Bocchio, anche attraverso un emendamento al Bilancio, a richiedere interventi per riqualificare la piazza del sobborgo.
“Ora agiremo proprio sulla piazza - sottolinea il Sindaco Fabbio - Verranno completamente sostituite le panchine, che oggi sono vecchie, arrugginite e quasi tutte rotte, così come verranno installati giochi per i bambini e ci sarà una totale operazione di restiling per quanto riguarda il verde pubblico e le altri componenti dell’arredo, in quanto, come ho già avuto modo di sottolineare nel corso del sopralluogo, la stessa piazza non presenta deficienze strutturali ma solo di decoro”.
“Ringrazio il Sindaco Fabbio che si è molto prodigato - conclude il Consigliere Bocchio – insieme all’AMIU e all’AMAG potremo raggiungere l’ importante risultato di consegnare a Mandrogne una piazza decorosa. Quello iniziato questa mattina è un altro atto concreto di questa Amministrazione e testimonia, una volta di più, l’ attenzione sempre alta per i sobborghi alessandrini. Tutti, prima di noi, avevano fatto promesse, noi le promesse le stiamo mantenendo con il nostro lavoro!”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria