Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/02/2011

Premiato a Torino il progetto per la comunicazione trasparente con i cittadini e i dipendenti

Il Comune di Alessandria secondo al 'Premio Basile' per le pubbliche amministrazioni. Internet sempre più disponibile per i cittadini e intranet più ricca per la struttura tecnica comunale.

   

Premiato a Torino il progetto per la comunicazione trasparente  con i cittadini e i dipendenti

Anche il Comune di Alessandria ha partecipato, venerdì 11 febbraio, nel Salone di rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate di Torino, alla premiazione per la 'Vetrina delle Eccellenze 2011', iniziativa organizzata dall’AIF (Associazione italiana Formatori-Settore Nazionale Pubblica Amministrazione), in occasione della IX edizione del 'Premio Basile'.
La finalità del riconoscimento è premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni, per lo sviluppo delle risorse umane e il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini.

Antonio Pino, direttore del personale dell'ente alessandrino, ha illustrato l'Applicazione progettuale e innovativa dell’Operazione 'Trasparenza, Valutazione e Merito', alla quale è stato conferito il secondo premio assoluto. Il progetto della Direzione Staff risorse Umane e Organizzazione ha nei suoi obiettivi, a medio-lungo termine, l’utilizzo degli strumenti che il WEB 2.0 mette a disposizione come nuovi canali formativi e di comunicazione e diffusione delle informazioni e conoscenze in ambito intra e interaziendale.
E' prevista la creazione di una parte progettuale della pagina web di internet rivolta all'esterno attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni sindacali e dei portatori di interesse disponibili sul territorio anche attraverso tecniche di customer satisfaction, benchmarking, focus group e forum pubblici. Quindi un costante aggiornamento della pagina web dell'intranet comunale con materiale normativo sull'operazione trasparenza, per migliorare il livello di comunicazione-informazione interna, con particolare riferimento alle relazioni sindacali. Oltre ad azioni formative mirate per mantenere un elevato e costante livello di informazione e aggiornamento di dipendenti e dirigenti su una materia complessa e in continuo divenire.

Al progetto 'Il benessere sul luogo di lavoro: dall'attivazione di un servizio di counseling aziendale alla valutazione dello stress lavoro-correlato' è stata conferita la segnalazione di eccellenza.
Per lo scambio di esperienze e buone pratiche formative, a Torino erano presenti alla 'Vetrina delle Eccellenze', altre pubbliche amministrazioni di Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria