Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/02/2011

Amag al lavoro con una macchina sperimentale tappabuchi

Il sindaco Piercarlo Fabbio: Riusciamo così a migliorare anche in questa stagione le nostre strade

   

Amag al lavoro con una macchina sperimentale tappabuchi

Sopralluogo, oggi, del sindaco Piercarlo Fabbio e dell’assessore ai Lavori pubblici Franco Trussi, in alcune strade di Alessandria, dove da alcuni giorni è al lavoro una squadra del Pronto Intervento Amag con una macchina speciale per tappare i buchi sull’asfalto.

Messa a disposizione dall’Ariet di Voghera, ditta che si occupa durante tutto l’anno dei lavori di manutenzione per l’azienda alessandrina, ‘Asphaltherm’ permette di effettuare una riparazione adeguata e soprattutto duratura, anche quando, come in questo periodo dell’anno, le condizioni atmosferiche non sono sempre ottimali. Dopo avere riquadrato l’area del manto stradale danneggiata, si procede alla fresatura, cui segue la colata a caldo (circa 160 gradi), quindi passa il rullo.
“In questo modo, garantendo l’impiego di un’emulsione bollente – sottolineano il sindaco e il presidente Amag Lorenzo Repetto possiamo lavorare come se fosse estate: l’asfalto infatti rimane a terra e non si disperde come, invece, accade nelle riparazioni a freddo. Inoltre non è necessario dovere riprendere tutta la strada”.
Con la nuova tecnica, la macchina è in prova per circa un mese ma se ne sta valutando l’acquisto, sono già stati chiusi i buchi nella strada davanti al cimitero di Casalbagliano; oggi si è lavorato in via Pacinotti e presto ci si sposterà in sobborghi e frazioni.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria