Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/10/2010

Vigili del Fuoco e nuovo primato per Alessandria con la Cittadella

100 operatori saranno formati nella fortezza per intervenire sugli immobili a seguito di terremoti. La Caserma Cavallerizza trasformata in palestra per il corso di formazione, sarà messa dunque in sicurezza. Altre parti del complesso verrano così rese disponibili alla visione. Galleria foto di Albino Neri

   

Vigili del Fuoco e nuovo primato per Alessandria con la Cittadella

La Caserma di Cavalleria Artezza, in Cittadella, è oggetto, da alcuni mesi, di lavori di pulizia effettuati dall’Amiu che è intervenuta disboscando l’area esterna ed il cortile interno.
Questo ha permesso l’inizio, lunedì 18, da parte dei Vigili del Fuoco, delle operazioni di recupero e messa in sicurezza che si collocano all’interno di un progetto finanziato dalla Commissione Europea (ECHO, Dipartimento di Sostegno Umanitario e Protezione Civile) per lo sviluppo di un modulo di protezione civile per la valutazione degli edifici in emergenza post-terremoto.
Il coordinatore del progetto è il Dipartimento di Protezione Civile Italiana, con partner EUCENTRE e Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Il progetto DRHOUSE (Development of Rapid Highly-specialized Operative Units for Structural Evaluation) si propone di fornire delle soluzioni per sopperire alle attuali carenze di capacità di risposta ad eventi disastrosi nel campo della valutazione strutturale post-terremoto.
L’obiettivo principale è quello di costituire un vero e proprio modulo di Protezione Civile che integri efficacemente le risorse della Capacità Europea di Risposta Rapida nel contesto del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
Per assicurare la modularità dell’azione e l’interoperabilità tra moduli, il complesso è stata concepito secondo tre schemi, capaci di lavorare in modo sinergico o indipendente:
1. il Modulo di Valutazione Strutturale di Base (BSA), per la valutazione di strutture di edilizia ordinaria
2. il Modulo di Valutazione Strutturale Avanzata (ASA), per la valutazione di strutture strategiche o complesse, con strumentazione dedicata
3. il Modulo di Opere Provvisionali (STC), per la messa in sicurezza di strutture e infrastrutture pericolanti
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha incaricato il Comando Provinciale di Alessandria di provvedere alla formazione di 100 operatori che saranno impiegati per l’attuazione del modulo STC.
Per le necessità connesse all’effettuazione di esercitazioni pratiche, il Comandante provinciale Giuseppe Calvelli ha richiesto al Comune di Alessandria, la possibilità di utilizzare, a partire dal 18 ottobre 2010, il fabbricato denominato “Caserma della Cavallerizza” facente parte del complesso della Cittadella.
“La grande professionalità dei Vigili del Fuoco di Alessandria, la loro grande capacità formativa dà lustro all'intera città – afferma il sindaco, Piercarlo Fabbio -. Il fatto che sia stata scelta la Cittadella è un ulteriore omaggio alla città. Intanto consente di mettere in sicurezza altre parti della fortezza, che così saranno rese disponibili alla visita. Ringrazio il comandante Calvelli e l'ing. Bolognese per avere pensato intensamente ad Alessandria e ai suoi beni monumentali, trasformando alcuni spazi in palestra per le opere provvisionali a seguito di terremoti. La fortezza, così, ci consente un altro primato”.


Photogallery

           

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria