Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/07/2010

Sicurezza dei fiumi: 15 milioni di euro per nuove opere!

Dall'AIPO. Inizieranno nel 2011 e saranno concluse nel 2012. Le simulazioni sul modello fluviale nel tratto urbano hanno indicato la necessità di ulteriori messe in sicurezza. Le dichiarazioni di Fabbio

   

Sicurezza dei fiumi: 15 milioni di euro per nuove opere!

Saranno 15 i milioni di euro che AIPO spenderà per migliorare la sicurezza del nodo idraulico di Alessandria. Sono interventi effettuati con risorse individuate dalla stessa AIPO e che consentiranno tra il 2011 e il 2012 di considerare ridotto al minimo il rischio esondazioni in città. In pochi giorni sono 33 i milioni di euro (Ponte Meier più opere idrauliche a difesa) che verranno spesi in Alessandria per garantire maggiore sicurezza ai concittadini.

Ecco la dichiarazione del Sindaco Fabbio:

“Siamo sempre stati particolarmente attenti alla sicurezza idraulica del nodo di Alessandria. L’abbattimento del ponte Tanaro verso la Cittadella è una delle iniziative che abbiamo assunto per migliorare il contenimento delle acque del Tanaro in caso di piena nel tratto urbano, abbassando il più possibile il rischio di esondazioni.
Con le decisioni della Giunta di lunedì 12 luglio e le notizie acquisite dall’Aipo (che ringraziamo per l’attenzione posta ai nostri problemi) nella giornata di ieri, abbiamo fatto un notevole balzo in avanti sul piano della sicurezza e della restituzione alla città di un bene sottratto. Ma abbiamo anche messo in moto una massa di investimenti, circa 33 milioni di euro, che non potrà che fare anche bene alla nostra economia.
Quando poi le risorse in ballo sono di così grandi dimensioni, non possiamo non ricordare che la spesa per sicurezza dalle esondazioni, in una città come la nostra, non può che essere anche un grande investimento in tranquillità ed in serenità. Se i nostri fiumi diventeranno sempre meno pericolosi per la città, potremo passare presto ad una fase in cui potrà realizzarsi una vivibilità delle sponde ed una maggiore fruibilità del loro sistema ecologico.”


Il sindaco di Alessandria
Piercarlo Fabbio


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria