Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/07/2010

Lavori in tutta la città

Mentre termina la zona trenta di Corso Acqui e stanno per giungere a conclusione i lavori di Corso Roma, si attacca la ristrutturazione di via Cavour, di via Viora e fra qualche giorno sarà disponibile il nuovo collegamento fra la D3 nuova e quella vecchia che permette un nuovo accesso diretto del Cristo alla tangenziale senza passaggi a livello. Il Sindaco Fabbio ispeziona i lavori

   

Lavori in tutta la città

Il sindaco, Piercarlo Fabbio, con il direttore della Direzione Lavori ed Opere Pubbliche del Comune di Alessandria, Marco Italo Neri, ha effettuato un sopralluogo sui lavori attualmente in corso in città.
In piazza Garibaldi è stata ripristinata, a cura del gruppo AMAG, una grossa perdita d’acqua che ha parzialmente rallentato i lavori di rifacimento di corso Roma, la cui conclusione è, comunque, prevista per la fine del mese di luglio. E’ quasi terminata, infatti, la posa della pavimentazione che consentirà di aprire l’ultimo tratto ancora cantierato per procedere poi ai lavori di rifinitura.
L’area antistante alla chiesa di San Giovannino sarà interessata da un progetto di arredo urbano con la collocazione di fioriere ornamentali semovibili.
E’ stato risolto anche l’annoso problema della pulizia delle lastre con un accordo con AMIU che prevederà tre passaggi a settimana con una macchina speciale per consentire una corretta manutenzione.
Procedono i lavori in via Cavour, dove nel tratto compreso tra corso Cento Cannoni e via Mondovì verrà completata la pavimentazione in porfido. Il costo complessivo dell’intervento ammonterà a trecentomila euro e consentirà, inoltre, la creazione di un’area verde con sedute di fronte all’università. Questo tratto stradale verrà interdetto alla circolazione veicolare.
Nel tratto di via Cavour compreso tra l’incrocio di via Mondovì e corso Borsalino, verrà ripristinata la viabilità ordinaria con il rifacimento del piano di asfalto e dei marciapiedi su entrambi i lati.
In via Viora sono iniziati i lavori con l’urbanizzazione dell’ultimo tratto. I lavori, per un importo complessivo di centocinquantamila euro, prevedono l’asfaltatura della strada di alcune via limitrofe, il rifacimento dei marciapiedi e la risistemazione dell’impianto di illuminazione pubblica con la collocazione della nuova illuminazione a led.
In spalto Borgoglio, a seguito dell’apertura della nuova rotonda di collegamento con il ponte Tiziano, è stata collocata una nuova segnaletica ornamentale.
Infine, si stanno ultimando i lavori di costruzione della strada di collegamento all’incrocio tra la zona D3 e la zona D4, dove è quasi conclusa l’asfaltatura del manto stradale e la posa dell’illuminazione. I lavori hanno avuto un costo complessivo di quattrocentoventitremila euro. L’intervento è stato particolarmente importante perché consentirà un agevole collegamento della zona con la nuova tangenziale.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria