Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

06/07/2010

La Polizia Municipale si insedia ai giardini pubblici

A disposizione degli agenti la palazzina dell'Acquedotto Borsalino, convenientemente ristrutturata. Agenti in tuta operativa saranno coadiuvati da ispettori ambientali e da volontari per la sicurezza. Un altro passo in avanti per rendere più sicura l'area

   

La Polizia Municipale si insedia ai giardini pubblici

E’ stato inaugurato oggi, martedì 6 luglio, il nuovo presidio del Corpo di Polizia Municipale ai giardini pubblici presso la Palazzina dell’ex acquedotto Borsalino.
La palazzina in stile Liberty è stata ristrutturata in modo ottimale ed affidata al Corpo di Polizia Municipale di Alessandria per la costituzione di un punto di monitoraggio della situazione all’interno dei giardini e per la creazione di un punto di informazione per quanti transitano nella zona.
“Abbiamo messo a disposizione della Polizia Municipale questo locale - dichiara il sindaco, Piercarlo Fabbio - per creare un nuovo presidio per la sicurezza dei nostri concittadini. Nonostante gli interventi già realizzati in questa area, (la riqualificazione del verde, la nuova pavimentazione dei viali, la videosorveglianza), quanti vogliono tenere atteggiamenti non consentiti dalla legge continuano ad agire mettendo a repentaglio la nostra sicurezza. Riceviamo ancora comunicazioni da cittadini che non si sentono sicuri e questo presidio è la risposta alle sollecitazioni pervenute ai nostri uffici. Si coordineranno due agenti della Polizia Municipale, i volontari del Corpo della Polizia Municipale e gli Ispettori Ambientali che svolgeranno la loro azione di monitoraggio non solo qui, ma anche nei giardini Pittaluga dove speriamo al più presto di riuscire ad abbattere il muro che chiude il lato su Via Cavour. Il prossimo step sarà quello di inserire, qui, una postazione per il monitoraggio delle telecamere presenti, un secondo punto di controllo, dopo la control room”.
“Per controllare assiduamente le presenze su questo territorio - aggiunge il comandante della Polizia Municipale, Piergiuseppe Rossi - stiamo valutando la possibilità di garantire nel nuovo presidio un servizio più ampio possibile, con turni serali e notturni. Puntiamo l’attenzione sulla sicurezza con il controllo delle persone che abusivamente stazionano sul nostro territorio e sugli interventi tempestivi nelle situazioni di conflitto in atto. La nostra presenza qui vuole essere un deterrente in più per quanti svolgono azioni illecite e compromettono la sicurezza dei cittadini che intendono fruire di questo spazio verde nel cuore della città. L’attività è iniziata da circa un mese dando buoni risultati e speriamo di continuare su questa linea”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria