Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/06/2010

Guida sicura in Cittadella

Organizzato dalla 3i Engineering e dalla Novauto un corso per essere più sicuri alla guida. Così, all'interno della San Giorgio Motori, oltre 200 persone hanno frequentato il momento formativo. Poi Piero Necchi, con il copilota Piercarlo Fabbio, ha entusiasmato con qualche giro-spettacolo

   

Guida sicura in Cittadella

La Cittadella è diventata sicura. Per due giorni la fortezza di Alessandria, ha rispolverato la sua più autentica vocazione, quella alla protezione e alla sicurezza, appunto. Abbracciata dalla splendida cornice dei bastioni e ospitata nell’ambito di San Giorgio Motori, si è svolta, lo scorso week end, una manifestazione legata sì al mondo dell’automobile, ma saldamente ancorata a uno degli aspetti più importanti quando si parla di motori: la prevenzione. Prevenzione agli incidenti che ogni anno in Italia raggiungono numeri impressionanti: sono 218.963 secondo l’ultimo rapporto Istat – Aci, con 4731 morti.
Sul circuito, allestito dalla 3i engineering di Alessandria, con la collaborazione di Novauto, si sono cimentati quasi duecento automobilisti, un numero anche in questo caso di tutto riguardo, ma la cui valenza diventa positiva. Dimostra infatti l’enorme interesse che il progetto ‘Guida sicuro’, pensato con la collaborazione di istruttori qualificati ed esperti in diversi settori, sta riscuotendo, andando a colmare un’esigenza di formazione di cui ad Alessandria si sentiva il bisogno. Non è infatti sufficiente essere in possesso della patente di guida per diventare automobilisti sicuri al volante. Momenti teorici si sono alternati a quelli pratici sul circuito in Cittadella, in due giorni particolarmente riusciti dal punto di vista organizzativo: la fortezza ha infatti ospitato diverse manifestazioni legate al mondo dei motori che sono state capaci di richiamare il pubblico delle grandi occasioni.
Apprezzati in modo particolare allo stand di ‘Guida sicuro’ gli interventi del sindaco Piercarlo Fabbio e del noto pilota alessandrino Piero Necchi che hanno, per così dire, intrattenuto gli amici presenti in un divertente sipario alla guida delle auto sul circuito. Necchi al volante e Fabbio come copilota hanno strappato gli applausi dei presenti.
Ma, al di là di quello che è l’aspetto più ludico e spettacolare dell’evento, resta la sua valenza sociale.
L’iniziativa ‘Guida sicuro’ si è avvalsa infatti del patrocinio del Comune proprio per la sua rilevanza nella formazione e della sua positiva potenzialità nella prevenzione.
Il progetto proseguirà e si concretizzerà poi in autunno in un vero e proprio corso di formazione che coinvolgerà tutte le scuole superiori del territorio, in questo caso con il patrocinio anche della Provincia di Alessandria e di altre istituzioni, consapevoli che la preparazione tecnica e psicologica, possono fare la differenza quando ci si trova ad affrontare situazioni impreviste al volante.
Il percorso di formazione, ideato con il fondamentale apporto di uno staff importante di formatori, ingegneri, piloti professionisti e psicologi, riuscirà ad arricchire la nostra città di un tassello finora mancante, fatto di un luogo (verrà realizzato un vero e proprio circuito stabile) e di persone qualificate per poter insegnare la sicurezza alla guida in modo semplice e aperto a tutti.
Un corso di poche ore, insomma, ma che potrà regalare la sicurezza di una vita.
E l’amministrazione comunale, il sindaco in particolare, non possono che favorire la formazione specifica per una guida responsabile soprattutto rivolta ai giovani, troppo spesso coinvolti in situazioni rischiose al volante che possono essere evitate grazie a una maggiore comprensione e consapevolezza dell’uso dell’auto, delle proprie capacità e della responsabilità che la guida comporta.

 

Foto n. 1: Da sinistra il gruppo degli istruttori di guida con il sindaco, Piercarlo Fabbio, l’amministratore delegato della 3i, Norberto Repetto, e il pilota alessandrino Piero Necchi
Foto n. 2: Il sindaco apre l’iniziativa di ‘Guida sicuro’ in Cittadella
Foto n. 3: Tenuta di strada e frenata sul bagnato, una delle prove di ‘Guida sicuro’


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria