Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/06/2010

Campionati italiani di tiro con l'arco in Cittadella

Alessandria ospiterà a settembre gli Assoluti. Soddisfazione degli arceri locali per aver visto accettata dalla Federazione la candidatura della città. Un altro grande evento nella fortezza del Settecento

   

Campionati italiani di tiro con l'arco in Cittadella

Nella mattinata di giovedì 17 giugno, presso l’ufficio del sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, si è tenuto un incontro con il Presidente della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco e dell’Emau e la Presidente del Comitato Regionale Piemontese di Tiro con L’arco, Odilia Coccato, per formalizzare il patrocinio del Comune di Alessandria per i Campionati Italiani assoluti di Tiro con l’Arco che si terranno il 10-11-12 settembre ad Alessandria, nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi, in Cittadella.
All’incontro erano presenti anche Federico Panico e Luca Lavezzaro, della Società Arcieri Città della Paglia di Alessandria, campioni italiani di Tiro con l’arco nel 2004, e Mario Bocchio, Consigliere Comunale di Alessandria.
Il Comune di Alessandria – afferma il sindaco – ha accolto da subito molto positivamente l’idea degli Arcieri Città della Paglia di organizzare il Campionato Italiano di Tiro con l’arco, un evento di importanza assoluta per questo sport e per la città che, per la prima volta, ospiterà la manifestazione. Riteniamo che la location della Piazza d’Armi, in Cittadella, sia perfetta ad ospitare l’evento, specie considerando la tradizione militare che la contraddistingue”
“La candidatura della città di Alessandria ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Tiro con l’Arco all’aperto – commenta Mario Scarzella, Presidente della Federazione Italiana di Tiro con l’arco e dell’Emau (European and Mediterranean Archery Union) –, ci è parsa subito molto valida, specie per la suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria. Nel giro di pochi mesi, il presidente della Società Arcieri Città della Paglia di Alessandria, Federico Panico, è stato informato circa l’accettazione della candidatura proposta dalla sua società. L’incontro di oggi vale come ringraziamento per l’appoggio che il Comune di Alessandria sta apportando all’organizzazione dell’evento e per formalizzare ufficialmente la nomina di Alessandria come prossima città ospitante l’evento iridato che, voglio ricordarlo, porterà a competere sul terreno della Cittadella, di Alessandria, del Piemonte, il campione del mondo di Tiro con l’arco, molti atleti nazionali e, soprattutto, il Campione Olimpico ad Atene 2004, Marco Galiazzo” .
“Il primo campionato Italiano organizzato in Alessandria - affermano Federico Panico, presidente della Città della Paglia, e Luca Lavezzaro, della Casa del Cittadino di Alessandria, entrambi Campioni Italiani Assoluti a Bergamo nel 2004 –, è per noi motivo d’orgoglio, specialmente dopo aver per anni gareggiato e vinto sui campi di gara di tutta Italia. Ringraziamo il sindaco Piercarlo Fabbio e Mario Bocchio, in rappresentanza del Consiglio Comunale di Alessandria, per l’appoggio, presente e futuro, apportato al tiro con l’arco alessandrino, nella speranza di vederli presenti alla cerimonia di apertura e chiusura di questo storico campionato italiano”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria