Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/05/2010

Un giugno strepitoso da vivere in Cittadella

Cavalli, Motori, Cani, Storia, Mostre: un susseguirsi di eventi nella fortezza cittadina che riprende a pulsare come nei suoi momenti migliori e accende una fiammella: la ripresa di Alessandria passa anche di qui

   

Un giugno strepitoso da vivere in Cittadella

"Ho spiegato - un po' cercando di non scoprire le mie riservatissime informazioni - che il mese di giugno in Cittadella sarebbe stato addirittura strepitoso. Adesso posso rivelare le mie informazioni, senza tema di essere smentito, se non altro per tentare di far dare anche a voi lo stesso mio giudizio sul mese (giugno) e sul luogo (la Cittadella): la San Giorgio Cavalli, i tornei dell 'equitazione che lasciano la suggestiva cornice di piazza Garibaldi per incontrarne un 'altra ancora più affascinante; la San Giorgio Cani, rassegna internazionale che raccoglie la lunga tradizione che la collocava al 1° Maggio; le auto storiche del "Bordino"; la San Giorgio Motori per chiudere i week-end del mese.
E questo è solo l'elenco, perché i sapori, i colori, le passioni, le speranze, l 'agonismo, i sorrisi e i pianti, la rabbia e la felicità, lo stupore per la magniloquenza della Cittadella... beh, tutti questi sentimenti li lasciamo alla vostra... sorpresa."
È con queste parole che il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, inaugura ufficialmente gli eventi che per l'intero mese di giugno animeranno la Cittadella di Alessandria.
Le novità? Intanto per iniziare la fortezza settecentesca. Un'unione insolita tra uno dei simboli storici della città e la tradizione che da secoli vanta per i cavalli. A questi si aggiungeranno anche i nostri amici a quattro zampe, i cani, e una due giorni interamente dedicata ai motori.
Ma veniamo ai dettagli del programma:

- 3.4.5.6 giugno sono le quattro date in cui si svolgeranno le selezioni per i Campionati Piemontesi di salto ad ostacoli, propedeutici e validi per i Campionati Italiani. In questa occasione vedremo entusiasmanti gare di equitazione articolate nelle categorie Seniores e Juniores/Young Riders ma anche spettacoli serali d' intrattenimento come l'esibizione del coro gospel "Joy Singer" e una dinamica coreografia messa in scena da ballerini di "Line Dance".
- Per tutti gli appassionati, domenica 6 mattina, la Cittadella ospiterà il Circuito Bordino in occasione del quale sfileranno bellissime auto storiche.
- Il successivo fine settimana, 11.12.13 giugno, sarà dedicato al Gran Premio Città di Alessandria San Giorgio Cavalli, sei stelle, il cui montepremi quest'anno è di 55.000 €.

- La rassegna delle razze equine darà poi la possibilità a tutti, e in particolare ai bambini, di conoscere più da vicino i cavalli e cavalcare splendidi pony nel "Battesimo della Sella". Non mancherà la sfilata delle carrozze d'epoca, simbolo di un passato che mantiene ancora oggi tutto il suo fascino e l'Horse Ball, sport avvincente e scenografico durante il quale le squadre si sfideranno, fondendo pallacanestro ed equitazione.
- Grande ritorno, sabato 12 alle h.22.00, dell'artista e fantasista francese Jan François Pignon che ancora una volta ha intenzione di stupire il pubblico con i suoi spettacolari numeri a cavallo.
- Novità assoluta è la Mostra Nazionale ed Internazionale Canina del 19 e 20 giugno. I cani di tutte le razze più prestigiose al mondo si esibiranno nelle entusiasmanti discipline di agility, obedience, free style e flyball. Saranno inoltre presenti, con vere e proprie esercitazioni sul campo, le unità cinofile della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine.
- E per finire.. il 26 e 27 giugno sono le date che inaugurano ufficialmente la prima San Giorgio Motori. I migliori Concessionari della città metteranno in mostra le ultime creazioni delle case automobilistiche italiane e straniere. Non mancheranno raduni e prove dal vivo su percorsi allestiti all'interno della Cittadella. Un evento nuovo, mai organizzato prima, che ha tutte le potenzialità per diventare una vera e propria vetrina del motore.
Un mix d'intrattenimento che durante il mese di giugno trasformerà Alessandria e la sua Cittadella nel cuore pulsante degli eventi estivi.
L'ingresso a tutte le manifestazioni sarà totalmente gratuito. Il servizio ristorazione verrà garantito da 12 Proloco che presenteranno i piatti tipici del territorio in una vera e propria "Piazza dei Sapori", il servizio bar è invece gestito dal "Caffè degli Artisti".
"Giugno in Cittadella", un'occasione da vivere!



Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria