Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/04/2010

La fiaccola per la Somalia a Strasburgo

Impegnativa iniziativa degli staffettisti di Stella Bianca: 600 chilometri di corsa. E al Parlamento Europeo, l'on. Tino Rossi li ha guidati, con il Sindaco Fabbio, ad una giornata particollare di sensibilizzazione. Photo gallery di Albino Neri

   

La fiaccola per la Somalia a Strasburgo

La staffetta “Una speranza per la Somalia”, organizzata dall'associazione 'Stella Bianca Laura Garavelli', partita venerdì 16 alle 5 da Alessandria, ha raggiunto martedì 20 mattina Strasburgo, attraverso un itinerario di 600 chilometri.
I tredici staffettisti, accompagnati dal sindaco, Piercarlo Fabbio, e dai deputati europei Gabriele Albertini, Francesco Enrico Speroni, Oreste Rossi e Gianni Vattimo, hanno consegnato la fiaccola nelle mani del vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella.
Varca così i confini nazionali il messaggio che l’associazione 'Stella Bianca Laura Garavelli' porta avanti da quando, tre anni fa, è nata recando, nel nome, il simbolo della Somalia e l'omaggio a una grande donna di Alessandria, insegnante, che ha dedicato la propria vita agli altri, soprattutto ai bambini somali, portando loro istruzione e aiutandoli a costruirsi una vita dignitosa. Molti dei suoi 'figli' oggi vivono in provincia di Alessandria e, insieme ad amici, colleghi e alunni di Laura Garavelli hanno deciso di unirsi per realizzare progetto di cooperazione e interventi diretti.
Il gruppo, con la presidente Monica Gasparini e, tra i fondatori, Luigi Sartore, già responsabile dei Servizi Psichiatrici dell'Asl 20 e somalo di origine, si è allargato in pochi mesi, collegato a 'Water for life', l'associazione guidata da don Elio Sommavilla, missionario in Somalia dagli anni '70, e da Giuliano Bortolotti, attuale presidente.
Nell’impegno di rompere il silenzio intorno alla devastazione di una guerra infinita che semina morte e miseria, le iniziative già realizzate sul nostro territorio hanno raccolto quasi 25 mila euro, destinati a un primo intervento nel villaggio di Ayuub con la costruzione, conclusa a gennaio, di un ambulatorio medico che permetterà di eseguire anche piccoli interventi e garantirà cure immediate alla popolazione, composta in maggioranza da donne e bambini.
La volontà è quella, ora, di attrezzare tale struttura con tutte le apparecchiature che la rendano in grado di operare per portare aiuto alle persone che hanno come riferimento il villaggio di Ayuub e sostenere economicamente gli operatori sanitari che ci lavoreranno.
“Avere la Somalia nel cuore di una città – ha dichiarato il sindaco, Piercarlo Fabbio -, è un fatto già particolare; aiutare la Somalia, con tutte le nostre forze, a superare la sua attuale crisi politica, sociale, civile è un fatto che ha dello straordinario per una città come Alessandria. Così, non solo è l’associazione 'Stella Bianca Laura Garavelli' che corre con il sorriso sulle labbra per centinaia di chilometri, ma è un’intera città a rivolgersi al Parlamento Europeo affinché, con una risoluzione, faccia sentire il peso della sua autorevolezza politica su chi deve intervenire in Somalia per riportare la pace e ristabilire nel Paese del Corno d’Africa condizioni di sviluppo e di crescita. Mi rivolgo – dopo aver ringraziato l’Onorevole Tino Rossi per la grande assistenza fornitaci e per la condivisione politica dell’iniziativa – alla Commissione Europea affinché organizzi una Conferenza internazionale sulla Somalia da svolgersi in un Paese europeo in tempi brevi”.


Photogallery

           

           

           

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria