Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/02/2010

Eccellente Alessandria!

I curricula dei premiati dalla terza edizione del Premio alessandrino. Una scelta in campi diversi che tende ad occuparsi di un momento particolare della vita di ognuno, quello ove avviente un evento che ti decreta il successo di una vita... E la città non può non accorgersene. Così il Sindaco Fabbio ha conferito la pergamena a dieci concittadini eccellenti

   

Eccellente Alessandria!

Giampaolo Oddenino, presidente Sapimed S.p.A, prodotti per la chirurgia

L’azienda si è imposta come leader mondiale nei presidi medicali altamente specializzati per la chirurgia, una realtà imprenditoriale alessandrina che è prima in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda e in Malesia.
Il nome di Alessandria legato a Sapimed è riferimento assoluto nelle sale operatorie dei più importanti ospedali. L’azienda è famosa anche per la ricerca e il contributo dato all’innovazione nel campo della chirurgia, con un approccio sensibile alle esigenze dei pazienti e a terapie non traumatiche, rispettose della qualità della vita degli operati.

 

Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro, titolari della Casa di Produzione Musicale “Bottega del Suono"

Non sono in molti a conoscere i produttori delle musiche che fanno da sottofondo agli spot di BMW X3, Intesa San Paolo, Coca Cola, Fiat Panda e Win For Life. Lo studio di produzione è un’eccellenza alessandrina. È la Bottega del Suono di due musicisti diplomati al Conservatorio, con grande esperienza in composizione e arrangiamento. La Bottega del Suono opera nel campo della produzione musicale dando lustro ad Alessandria dal 1998 e ha debuttato di recente come etichetta discografica con due brani composti e prodotti da Carosio e Fornaro che sono: “My road” che è il soundtrack dello spot BMW X3 e “Don’t stop” colonna sonora dello spot Mini Ray.

 

Stefano Pain, dj e produttore discografico

Un alessandrino parte giovanissimo per Milano, città in cui la sua passione per la musica trova la sua naturale determinazione suonando come dj resident nella One Night “Fidelio”, il martedì notte più fashion e più conosciuto del Nord Italia.
Stefanino, come lo chiamano gli amici, si esibisce nei più importanti locali d’Italia, della Costa Azzurra, ma anche in Spagna, Grecia, Francia e California.
Testimonial di brand importantissimi dell’abbigliamento, sul fronte musicale predilige House e Electro Music della quale apprezza melodie e ritmi impostati in maniera solare e positiva.
Imponente è il suo curriculum discografico come remixer e produttore. Ha collaborato con le case discografiche Bootylicious, Motivo, Rise, Fragile e Spectra.
È del 2009 il suo ultimo disco intitolato “The one”, con la partecipazione della cantante Kaysee, in programmazione sui maggiori network radiofonici e presente nelle più importanti compilation dance del 2009.

 

Peter Larsen, ballerino, coreografo, direttore artistico e insegnate della “Peter Larsen Dance Studio”

Inizia la sua esperienza in Italia nel corpo di ballo del Teatro Nuovo di Torino e all’Arena di Verona, insieme a Carla Fracci, Anna Razzi e Gheorghe Jancu.
Nel 1990 fonda in Alessandria la sua scuola di danza, portando in città la sua passione, la sua personalità, la sua sensibilità artistica per far crescere molti allievi. Nel 2006 ha curato le coreografie della cerimonia di apertura e di chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, collaborando con Jack Doug.
Ormai da 5 anni è attivo lo stage internazionale di danza da lui ideato “Marengo Dance”.

 

Antonio Paoletti, direttore tecnico centro Taekwoondo di Alessandria
Spicca per le numerosi affermazioni in campo agonistico nazionale ed internazionale nella disciplina del Taekwondo, la scuola Centro Taekwondo Alessandria diretta dal maestro.
Antonio Paoletti, cintura nera 6° DAN di Taekwondo, laureato in scienze motorie, è istruttore di difesa personale ed educazione fisica della Polizia di Stato.
Il maestro Paoletti nel 1996 dà corso ad un’iniziativa per tentare, la passione per lo sport e per la pratica del Taekwondo, di riunire in una festa i ragazzi delle diverse confessioni religiose presenti nell’ex Jugoslavia.
Approfittando del gemellaggio della Città di Alessandria con Karlovac, in Croazia, promuove il torneo della Pace “Alessandria – Karlovac” , invitando a partecipare le squadre di Taekwondo di Karlovac, Sarajevo e Gerusalemme.
Il “Torneo della Pace”, unico esempio nel suo genere, inizia per tradizione con la preghiera e gli auguri del Vescovo di Alessandria, del Rappresentante della religione ebraica e dell’Imam.
Il “Torneo della Pace” è giunto alla sua tredicesima edizione e si è accreditato nell’ambiente internazionale come un appuntamento di prestigio per i suoi contenuti tecnici, per la grande valenza sportiva e l’alto valore etico che esprimono nella gara di combattimento le squadre partecipanti.

 

Fabrizio Mandia e Guido Drago, atleti agonisti internazionali di Kendo – Accademia Kodokan

È impossibile non riconoscere nell’Accademia Kodokan la radice più forte di un grande passato che ha fatto conoscere il nome di Alessandria nel mondo.
La scuola superiore di arti sportive orientali che fu di Gianni Notti, ora diretta dal maestro Fernando Magarotto, figura mitica delle arti marziali e del kendo – la via della spada – che ha vinto tutto in tutto il mondo, è da sempre fucina di grandi campioni.
Fabrizio Mandia, classe 1982, cintura nera 4° DAN di Kendo e campione europeo della disciplina, fa parte ormai da 10 anni della nazionale italiana maggiore di questa arte marziale.
Guido Drago, classe 1982, cintura nera 4° DAN di Kendo, studente universitario e campione europeo, classificatosi quest’anno, fra le altre vittorie, primo assoluto ai campionati individuali di Roma, è anch’egli un rappresentante della nostra nazionale del Kendo.

 

Marina Feilliene, socia fondatrice esercizio commerciale Original Company

Nel 2006, un gruppo di amiche - Lucia, Marina e Lilly – spinte e accomunate dalla stessa passione, danno vita a Original Company, il primo negozio in Alessandria che spazia riunisce articoli per il tempo libero, abbigliamento, giardinaggio e gadget vari, fra i quali - e qui va colta l’eccezionalità - souvenirs di alessandria. Segnalibri e oggetti con le sagome del nostro Duomo, di Cittadella, del Palazzo Comunale. È solo la creatività e la sensibilità di tre donne imprenditrici che porta a cogliere l’opportunità di comunicare Alessandria attraverso la vendita dei loro prodotti.

 

Guido Astori, maestro di pianoforte, concertista e compositore.

Funzionario del Comune di Alessandria, collabora con la Compagnia del Teatro Tascabile di Alessandria realizzando interventi musicali per spettacoli, azioni sceniche e letture ha indirizzato il suo affetto per la città componendo la musica dell’Inno della città.
Innumerevoli sono state le sue partecipazioni a concorsi di pianoforte e informazioni musicali da camera, come molte sono le sue composizioni di musiche per scene teatrali.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria