Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/01/2010

Rose bianche ai piedi della Principessa

Al monumento dedicato a Mafalda di Savoia, Sergio Boschiero ricorda gli eventi che portarono alla drammatica scomparsa della Principessa nel campo di Buchenwald. L'incessante azione di Carmine Passalacqua a sostegno della memoria di un Paese e di una città come Alessandria

   

Rose bianche ai piedi della Principessa

Alessandria, 27 gennaio 2010 – Come ogni anno nel capoluogo alessandrino si è commemorata la giornata della memoria con un nutrito programma di manifestazioni. Il Segretario nazionale dell'Unione Monarchica Italiana, Sergio Boschiero, è intervenuto come profondo conoscitore della storia e di quel contrastato periodo.
Sergio Boschiero, accompagnato per tutta la sua visita dal consigliere comunale e coordinatore del Club Reale “Vittorio Amedeo II” Carmine Passalacqua, ha assistito alle celebrazioni della giornata organizzate dal Comune di Alessandria.
Alle 17,00 presso la piazza Principessa Mafalda di Savoia, di fronte ad un nutrito numero di cittadini, si è tenuta la toccante cerimonia di omaggio al busto bronzeo raffigurante la figlia di Re Vittorio Emanuele III, morta nel campo di concentramento di Buchenwald.
Carmine Passalacqua ha ricordato l'importanza simbolica di quel monumento e ha ringraziato tutti i partecipanti. Il Sindaco, Piercarlo Fabbio, ha deposto una corona d'alloro in omaggio a tutte le Donne deportate, il Parroco Mons. Giampaolo Orsini ha recitato la preghiera dedicate alle Vittime della Violenza, e Sergio Boschiero ha tenuto la commemorazione ufficiale, ricordando ai presenti i tragici fatti che portarono Mafalda di Savoia-Assia alla morte e rievocando gli eventi drammatici e inaccettabili che, nel corso della storia, hanno coinvolto il popolo ebraico.
Al termine del commosso intervento del Segretario dell'U.M.I., le Signore facenti parte della Consulta Pari Opportunità comunale hanno deposto delle rose bianche ai piedi del monumento alla Principessa sabauda, concludendo così un intenso ed mozionante programma commemorativo.
Menzione speciale per il Presidente AMAG, Lorenzo Repetto, ed i suoi collaboratori per il restauro del busto bronzeo, la nuova illuminazione e nuova fontanella nei pressi del giardino ivi presente.
In serata Sergio Boschiero ha partecipato ad un evento organizzato dal giornale on-line Giornal.it, in cui sono stati premiati alcuni personaggi locali che si sono guadagnati popolarità mediatica in base al numero di contatti registrati sul noto sito d'informazione. Fra i premiati, per un articolo che metteva in relazione la Monarchia con alcuni programmi televisivi, vi è stato il Coordinatore U.M.I. Carmine Passalacqua che è stato omaggiato del “melograno d'argento”, il simbolo scelto da Giornal.it come riconoscimento per i risultati ottenuti.
La giornata si è conclusa con un incontro conviviale con i soci U.M.I. durante la quale Boschiero ha riflettuto sulla giornata trascorsa ed ha ringraziato i monarchici alessandrini per l'ottima accoglienza e partecipazione che sempre li contraddistingue.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria