Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/12/2009

Una fontana tricolore ai piedi del Municipio

L'opera realizzata a tempo di record dall'AMAG. Repetto e il sindaco Fabbio commentano la realizzazione. Galleria foto di Albino Neri

   

Una fontana tricolore ai piedi del Municipio

Dicono sia l'unica in Italia, ma sarebbe uno dei tanti primati che la città sta inanellando negli ultimi tempi. Parliamo della nuova Fontana Tricolore inaugurata sabato 12 dicembre ai piedi del Municipio. "Un omaggio - come ha detto il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio - alla bandiera italiana da parte della città che l'ha vista per prima, nel marzo 1821, sventolare nella fortezza della Cittadella occupata dai rivoluzionari di Santorre di Santarosa, che chiedevano l'unità della nazione, la Costituzione e la Repubblica, proprio alla vigilia del 150 esimo dell'unità d'Italia e del 190 esimo dei Moti".

La fontana, realizzata a tempo di record dal gruppo Amag di Alessandria, è un'idea del suo Presidente, Lorenzo Repetto, in concordanza con la volontà dei sindaco di Alessandria di risanare progressivamente la città anche dal punto di vista del decoro urbano. E Repetto non ha mancato di ringraziare caldamente le maestranze dell'AMAG che hanno reso possibile in meno di un mese la realizzazione dell'opera.

C'è un altro aspetto che al sindaco è piaciuto: quello del ritrovato contatto positivo con l'acqua: "Alessandria vive tra due fiumi, ma di questi abbiamo sempre una visione negativa. Eppure dall'acqua, nella nostra storia, è derivata un'ampia fortuna. Il ripristino progressivo di fontane e fontanelle inclina alla riscoperta di questo nuovo brandello della nostra identità: la città dell'acqua". Non a caso negli ultimi tempi è stata ripristinata la fontana di piazza Santo Stefano e si sta alacremente lavorando per riconsegnare alla città le fontane di piazza Matteotti, che da tempo necessitavano di lavori di manutenzione straordinaria.

La fontana è composta da due lastre d'acciaio incurvate di dimensioni 1,20 per 2,50 metri, percorse da tre strisce tricolori, bagnate da un velo d'acqua. Ai piedi della fontana 10 soffiatori propongono giochi d'acqua e un set di lampade a led illumina gli stessi. Il sistema è a ricircolo. La fontana cioè riutilizzerà  l'acqua strettamente necessaria per il suo funzionamento.

Ecco un servizio fotografico sulla fontana attraverso le immagini di Albino Neri.

 

Cliccare sulle foto per aprire la routine di visualizzazione.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria