Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/11/2009

Ponte Meier: soldi e tempi. Tutto ok!

I finanziamenti vengono messi nero su bianco a Roma in una Conferenza dei servizi convocata dal Comune di Alessandria. E i lavori finiranno entro il 31 dicembre 2012. La soddisfazione dell'assessore Trussi e le valutazioni del Sindaco Fabbio

   

Ponte Meier: soldi e tempi. Tutto ok!

Si è tenuta lunedì 23 novembre alle ore 12, nella sala Ippolito della sede del Dipartimento di Protezione Civile a Roma, in via Ulpiano, 11 la conferenza dei servizi convocata dal Comune di Alessandria per l’approvazione della bozza di programma per la ricostruzione del Ponte cittadella e per il reperimento dei fondi necessari.
All’incontro erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Trussi, e l’ingegnere capo Marco Neri per il Comune, il presidente Paolo Filippi per l’Amministrazione Provinciale, il professor Bernardo De Bernardinis responsabile dell’Ufficio Emergenze del Dipartimento di Protezione Civile, l’architetto Claudia Chicca per l’AIPO, l’ingegner Miriam Chiara per la Regione Piemonte, il dottor Enrico Burani per l’Autorità di Bacino.
L’accordo di programma è finalizzato alla realizzazione del ponte per cui è stata prevista una spesa di 18 milioni di euro che verranno così ripartiti:
 Dipartimento di Protezione Civile: 3 milioni di euro;
 Regione Piemonte: 3 milioni di euro;
 Amministrazione Provinciale: 1 milione di euro.
Il Comune di Alessandria assicurerà la copertura dei restanti 11 milioni di euro (comprensivi dei vecchi fondi a disposizione quantificabili in circa 2 milioni di euro) nei prossimi tre anni e potrà avvalersi dei finanziamenti derivanti dall’intervento di sponsor o fondazioni bancarie; la Fondazione Cassa di Risparmio ha già garantito un contributo di 1,5 milioni euro.
L’accordo sarà firmato da tutti gli enti dopo l’approvazione da parte dei rispettivi consigli deliberativi e verrà sottoscritto, presumibilmente presso il Comune di Alessandria, entro il 22 dicembre prossimo.
Nel cronoprogramma allegato all’accordo si prevede come termine ultimo di completamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte il 31 dicembre 2012.
“Oggi si è compiuto un percorso – dichiara l’assessore Franco Trussi – indispensabile per la sicurezza cittadina e che per un certo periodo sembrava non più realizzabile. Si è riusciti a mantenere questo impegno politico con i cittadini grazie all’impegno di tutti”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Piercarlo Fabbio: “Siamo abituati a lavorare per il bene della città e a non curarci troppo delle dissonanti voci dei detrattori. Questa ulteriore tappa di avvicinamento verso la costruzione del ponte Meier è la dimostrazione che la lealtà prevale quando i rapporti istituzionali sono improntati alla correttezza. L’aver individuato definitivamente l’entità e la copertura dei finanziamenti è un’ulteriore garanzia per restituire alla città ciò che le avversità le avevano sottratto”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria