Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/11/2009

Cartoni festival per la città dei bambini 2009

Fabbio e Curino spiegano l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale. Appuntamento il 19 e il 20 novembre.

   

Cartoni festival per la città dei bambini 2009

Alessandria si prepara a celebrare il 20° anniversario della Dichiarazione ONU sui Diritti dell’Infanzia. È un documento importante che continua a interpellarci — come amministratori pubblici, genitori, docenti,... — per rendere sempre più effettivo il riconoscimento di una fase della vita degli uomini e delle donne veramente decisiva e che va in ogni contesto tutelata e guardata con amore e attenzione.
Per questa importante ricorrenza, come Amministrazione Comunale (e nell’ambito del Programma annuale “La Vita in Pienezza”), promuoviamo la tradizionale manifestazione denominata “La Piazza dei Bambini” che quest’anno si articolerà nei giorni 19 e 20 novembre p.v. con un programma particolare e significativo per l’intera città.
Il tema infatti è quello del rapporto tra i minori e i messaggi televisivi: un tema che — grazie al coinvolgimento di soggetti quali l’Unicef (Comitato provinciale di Alessandria), Aspal, Marketing Factory e Fondazione Teatro Regionale di Alessandria — verrà approfondito da prospettive diverse.
Giovedì 19 novembre alle ore 21.00, presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, inizieremo con una tavola–rotonda che analizzerà in particolare le responsabilità in capo al sistema mass–mediatico rispetto alla tutela dei diritti dei più giovani.
L’incontro si rivolge ai formatori, docenti, genitori, animatori di associazioni e gruppi locali impegnati nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
I protagonisti della tavola rotonda saranno: il prof. Piercarlo Fabbio (Sindaco di Alessandria), il dr. Antonio Marziale (Presidente Osservatorio Nazionale sui Diritti dei Minori), la dr.ssa Adriana Marchia (Commissaria Corecom – Piemonte), la dr.ssa avv. Alessandra Picchio (Project Manager Ali Giuridiche – Roma) e la dr.ssa Tiziana Nicolai (Psicologa, Presidente Comitato Provinciale Unicef – Torino). Modererà il giornalista dr. Danilo Poggio di GRP Televisione.

Venerdì 20 novembre, durante tutta la giornata e sempre presso il Teatro Comunale di Alessandria, la “Piazza dei Bambini” si animerà di una serie di approfondimenti rivolti direttamente ai più giovani, oltre che al mondo della scuola e delle famiglie.
Grazie al coinvolgimento diretto dell’agenzia di comunicazione Marketing Factory di Alessandria, leader nel settore della comunicazione cinematografica (e in collaborazione delle principali reti televisive terrestri e digitali), l’iniziativa prevede la fruizione (ad ingresso libero e gratuito) di una serie di cartoni animati la cui visione consenta di riflettere sul tema dell’infanzia in modo giocoso ma non meno profondo.
Il titolo scelto - “CARTONI FESTIVAL - Animazione in Anteprima ad Alessandria” - intende essere particolarmente evocativo, coniugando la dimensione dei cartoni animati (quale vero e proprio festival) con quella delle loro visioni in anteprima (concorrendo in questo modo a rendere dinamica la percezione dell’offerta culturale ed educativa della Città). La peculiarità di una scelta celebrativa così articolata è, infatti, quella di affiancare alla visione da parte di pubblici differenziati la possibilità di apprezzare proiezioni in anteprima a cui si aggiungono tavole rotonde e incontri con attori, doppiatori di personaggi famosi del mondo dei disegni animati e operatori del settore.
Dalle ore 9.30 alle ore 11.45 aspettiamo le classi delle scuole primarie del Comune di Alessandria presso la Sala Grande del Teatro Comunale dove si alterneranno proiezioni di serie animate commentate dedicate ai più piccoli. Akubi Girl, Viva Pinata e La grande B... sono solo alcuni titoli delle anteprime televisive in programma.
Per partecipare con le proprie classi, gli insegnanti devono prenotarsi entro il 15.11.2009 contattando i seguenti recapiti: tel. 0131/234266 — fax 0131/253200 — email: info@aspal.it
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con una proposta indirizzata al pubblico teen–adolescenziale, presso la Sala Ferrero saranno proiettate alcune puntate inedite delle serie animate più seguite dai ragazzi, tra le quali i famosissimi Pinguini di Madagascar, SpongeBob, Keroro, ma anche anteprime esclusive come l’attesissimo Mar e Il Re dell’isola: un cortometraggio di produzione italiana realizzato con moderne grafiche 3D.

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30, sempre presso la Sala Ferrero, si svolgerà un dibattito sui cartoni animati di ieri, di oggi e di domani al quale interverranno Carlo Freccero (Direttore di Rai4), Umberto Virri (Presidente Onorario Accademia Disney) e Fabrizio Margaria (Responsabile fascia ragazzi Mediaset).

Infine, dalle ore 21.00 alle ore 23.30, grande appuntamento serale dedicato alle famiglie con figli. Presso la Sala Ferrero saranno trasmessi uno speciale dedicato all’attesissimo film Astro Boy (in uscita a Natale) e, a seguire, il film Il mio vicino Totoro del regista giapponese premio Oscar Hayao Miyazaki.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria