Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/11/2009

MCL: Fabbio passa la mano. È l'ora di Conte

Il Congresso provinciale ha preso atto delle dimissioni del Presidente Piercarlo Fabbio e ha già dato un'indicazione che il Comitato dovrà raccogliere. Il Congresso è stato presieduto da Costantino Squeo. Il dibattito. Una breve fotogallery

   

MCL: Fabbio passa la mano. È l'ora di Conte

Piercarlo Fabbio, presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, ha preso parte ai lavori del Congresso dell’Unione Provinciale di Alessandria, svoltosi sabato scorso 31 ottobre 2009 nei locali della Circoscrizione Nord del capoluogo.
Il Presidente Fabbio, presentatosi dimissionario al Congresso, ha affermato: “in qualità di sindaco della città ho dovuto, in questi ultimi anni occuparmi di problemi strettamente connessi con la Comunità locale. Il Movimento mi ha però dato in modo costante un’ispirazione ideale che mi è molto servita e ancora mi aiuterà a prendere decisioni a favore dei miei concittadini”.
“Occorre testimoniare nelle nostre quotidiane attività, anche senza cariche – ha continuato Fabbio ringraziando i vicepresidenti Adolfo Licandro e Mario Basile per l’opera svolta – l’adesione ideale al MCL”.
Il Presidente uscente ha poi toccato temi importanti per il movimento come quelli connessi al lavoro, all’ambiente, all’etica nell’economia, alla vita, alla famiglia. Tematiche che già avevano innervato l’introduzione ai lavori del Presidente Regionale, Costantino Squeo. Proprio il Presidente regionale ha espresso preoccupate valutazioni sul caso Englaro e su quello della pillola per l’aborto, discrimini assai difficili da accettare per i cattolici, che invece difendono e promuovono la vita con convinzione e dedizione.
Il Congresso ha anche accolto il saluto del Presidente provinciale onorario, dr. Giuseppe Cotroneo, fondatore in Alessandria del MCL, che ha ricordato il cammino fin qui affrontato e le nuove sfide che attenderanno i neo responsabili.
Guardando al futuro, Piercarlo Fabbio, ha proposto che il MCL di Alessandria sfrutti a dovere l’occasione della Missione che la Chiesa alessandrina ha intrapreso, per poter arrecare al mondo cattolico il proprio contributo. Una direzione particolarmente apprezzata dal Congresso. Fabbio ha anche parlato di rilancio del Movimento, che non è costituito solo dai servizi (il patronato, il Caf, il tempo libero, l’azione di sindacato), ma soprattutto è apporto ideale. Una strada da percorrere con grande tensione morale.
Dopo un breve dibattito, il Congresso ha votato all’unanimità i nuovi componenti del comitato dell’unione provinciale, tra i quali sarà scelto, entro breve tempo, il nuovo Presidente. Ecco i nomi: Arbuffi Mario, Basile Mario, Bigatti Mario, Camperchioli, Antonino, Cappelletti Mauro, Conte Alfonso Mario, Cotroneo Maria Luisa, Giacomini Alessio, Guarino Marco, Licandro Adolfo, Nolè Daniele, Petroni Giacoma, Poggio Vittoria, Raimondi Antonella, Scafaro Jacopo.
Il Congresso, nell’acclamare i componenti il Comitato, ha orientato con un sincero applauso la indicazione del nuovo Presidente nella persona di Alfonso Conte.
In qualità di delegati al Congresso regionale sono stati scelti: Conte Alfonso, Licandro Adolfo, Basile Mario, Petroni Giacoma, Poggio Vittoria, Raimondi Antonella, Scafaro Jacopo, Arbuffi Mario, Nolè Daniele. Quali delegati al Congresso Generale di Roma, invece, sono stati nominati: Conte Alfonso, Licandro Adolfo, Basile Mario, Scafaro Jacopo (rappresentante Prov. Giovanile) e Petroni Giacoma (Rappresentante Donne Lavoro).
Entro breve tempo il Comitato provinciale dell’Unione si riunirà nei locali di via Parma per procedere alle conseguenti determinazioni.
Un particolare ringraziamento è stato poi rivolto al Presidente Regionale, Costantino Squeo, che in questi anni ha rappresentato con capacità ed intensità il Movimento in Piemonte ed ha sempre assistito l’Unione di Alessandria per le iniziative assunte.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria