Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/05/2009

Piazza Marconi: tanti bonsai nel bonsai

Galleria Fotografica della serata in cui il verde si è sposato con le luci. Con la semplicità di chi ritrova, senza stupore, un pezzo della bellezza di Alessandria

   

Piazza Marconi: tanti bonsai nel bonsai

Piazza Marconi ha un anfratto che è un bonsai. Forse è una piazza dentro la piazza. Un piccolo spazio che è più difficile da pensare che un grande giardino. Eppure è un luogo ove gli alessandrini amano stare. Sedersi, chiacchierare, discorrere del più e del meno. Senza tempo e senza costrutto a prima vista, ma figli del loro tempo e della loro intelligenza a ben guardare.

Così quando mi è venuto in mente di trasformare la piazza in un bosco, pareva che il lavoro potesse durare lo spazio di un mattino... per Natale, forse ad arrivare fino all'Epifania e non di più con il bonus del capodanno di mezzo. Ma quando gli alessandrini si mettono in testa una cosa è assai difficile levargliela. Quando fai vedere loro che Alessandria è la più bella città del mondo - almeno per loro, almeno per noi - non sono secondi a nessuno nel resistere intorno ad un'idea.

A ben pensarci lo fanno dalla Fondazione. Crapuloni integerrimi anche contro il Barbarossa. Mica nessuno. L'imperatore in persona con tanto d'esercito e di Marchionne del Monferrato, inviso al punto giusto.

Bene, così quando ho chiesto loro: "che ne dite se mantenessimo l'addobbo natalizio in modo permanente?" hanno praticamente risposto unanimi. Lascialo lì, sindaco, e vedrai che verrà una bella piazza.

Ho dato loro retta. Del resto che vuoi fare. Vuoi per caso combattere contro i pronipoti di Gagliaudo (e qui potrei aprire un discorso fin troppo lungo su Gagliaudo, il monumento e la sua degna collocazione... sarà per un'altra volta)? Ho richiamato Gianfranco Paghera che aveva progettato lìaddobbo natalizio regalandolo alla città e gli ho detto della volontà dei miei concittadini.

Di lì a pochi giorni ecco l'idea del grande architetto del verde: una piazza bonsai piena di bonsai. Così si è sviluppato il concetto delle ciotole di rame realizzato da Il Girasole. A ciò abbiamo aggiunto le luci di Tecnoluce. E il risultato è sotto gli occhi di tutti... e di una telecamera che controlla il luogo.

Ora bisogna preservarlo. C'è solo un sistema - che mi pare in questi primi giorni gli alessandrini abbiano già messo in atto senza bisogno dei miei consigli - riappropriarsi, di presenza, di quello spazio per aggiungere storie alla storia di una grande città che forse, per un bel po', ci siamo dimenticati di amare.

 

 

Piercarlo Fabbio

(sindaco di Alessandria)

 

Cliccate sulle icone per entrare nella routine di visualizzazione (foto di Albino Neri)


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria