Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/03/2009

Parte l'anno futurista con Mughini e Serra

E anche con la cena futurista a colpi di polibibita, carneplastico e fragolamammella. I due autori, con Ugo Nespolo, presenteranno i loro ultimi libri.

   

Parte l'anno futurista con Mughini e Serra

Inizia l'anno futurista in Alessandria, nel centenario del Manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti ed altri intellettuali, pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio 1909. A tenere a battesimo le iniziative culturali dedicato al movimento probabilmente più innovativo dell'intero repertorio culturale italiano, due eventi particolarmente interessanti. Sabato 21 marzo alle ore 18 a Palazzo Monferrato avverrà infatti la presentazione di due libri, presenti gli autori, che in tutto o in parte parlano di futurismo. Si tratta de "La Collezione" di Giampiero Mughini e di "Filippo Tommaso Marinetti futurista" di Maurizio Serra, recente vincitore del premio Acqui Storia. Gli autori aiuteranno a comprendere i loro testi, che saranno presentati da Ugo Nespolo, artista di prima grandezza, alessandrino, che attualmente svolge la sua attività a Torino. Probabilmente anche il sindaco Piercarlo Fabbio si impegnerà nella lettura critica dei due testi, che già sono considerati come veri e propri punti di riferimento nell'anno del centenario.

A seguire una "polibibita", che fungerà da aperitivo alla Cena Futurista, che si svolgerà, a partire dalle ore 20, nel ristorante dell'ultimo piano di Palazzo Monferrato. Questo il menu:

  1. Antipasto intuitivo

  2. Bombardamento di Adrianopoli

  3. Carneplastico

  4. Elogio alla patata dell'erba futurista

  5. Fragolamammella

  6. Acqua meccanica

  7. Barbera e dolcetto sperimentali

Visto il numero limitato di posti, prenotare al numero 0131240375.

 

I due manifesti preparati da Ugo Nespolo, cliccare su qualsiasi icona per ottenere l'apertura della routine di visualizzazione


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria