Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

30/08/2008

Anton Corbijn in visita ad Alessandria

Al Palazzo Municipale ha incontrato il Sindaco Fabbio e si è soffermato su alcuni dipinti murari che istoriano la Sala Giunta e l'ufficio del primo cittadino

   

Anton Corbijn in visita ad Alessandria

Anton Corbijn, regista e fotografo di fama mondiale, è stato in Alessandria, ove alcune sue opere sono esposte per la Biennale di Video Arte Fotografia in Cittadella. Una grande emozione potersi confrontare con uno straordinario protagonista dell'arte contemporanea. Anton Corbijn ha fatto anche visita, accompagnato dal sindaco Fabbio, alle sale della Giunta Comunale e all'ufficio del primo cittadino, soffermandosi sui dipinti murali che contraddistinguono alcuni spazi del palazzo Municipale. Insieme al cineasta anche la curatrice della biennale Sabrina Raffaghello.

 

Alcune informazioni sull'artista tratte da Wikipedia (g.c.)

Anton Corbijn nasce nel 1955 a Strijen, in Olanda. Nel 1972, scatta le sue prime fotografie a un concerto dal vivo. Nel 1979, per amore della musica, decide di trasferirsi a Londra ed entra in contatto con le band ed il sound più originale del momento. Dopo il 1985 fotografa prevalentemente personaggi del mondo dello spettacolo per numerose riviste (tra cui Vogue, Rolling Stone, Details, Harpers Bazaar, ELLE, Glamour e Max). Celebri i suoi ritratti di musicisti e attori (Joy Division, Depeche Mode, U2, REM, John Lee Hooker, Brian Ferry, Rolling Stones, Nick Cave, ecc.). In tal periodo inizia a girare come regista i suoi primi videoclip (a tutt'oggi oltre 60) per gli artisti più disparati (Depeche Mode, New Order, Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Joni Mitchell, Front 242, Henry Rollins, Metallica, Naomi Campbell, U2, Nick Cave). Viene premiato con un MTV award per il video del brano dei Nirvana Heart Shaped Box. Nel 1994 vince il Dutch Photography Award.

Nel 2007 esce il suo primo film, Control, biografia di Ian Curtis, cantante dei Joy Division, che ottiene un buon riscontro al Festival di Cannes.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria