Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/09/2007

Dal bicchiere della staffa al giardino che non c'è!

Conferenza stampa di Piercarlo Fabbio con cavalieri ed amazzoni del II Concorso Città di Alessandria. Il Galà San Giorgio e l'azione di Paghera che in quattro giorni creerà dal nulla un nuovo giardino in città... Musei aperti anche di sera per l'occasione.

   

Dal bicchiere della staffa al giardino che non c'è!

Conferenza stampa di presentazione del programma del Concorso Ippico Nazionale Tipo A che si terrà questo fine settimana nella nostra Città, a cui erano presenti il sindaco, Piercarlo Fabbio, il Presidente della Società Ippica Alessandrina, Pietro Mitrale, il Presidente di Giuria, Giorgio Raselli e il direttore di campo, Francesco Vano, nonché alcuni cavalieri e amazzoni che parteciperanno al concorso.
Proprio a loro è andato un “in bocca al lupo” da parte del primo cittadino.
“Abbiamo voluto questa occasione denominata simpaticamente ‘Bicchiere della Staffa’ per sottolineare che ad Alessandria ci sono ottime occasioni e ragioni per fare sport di alto livello e a livello nazionale - ha affermato il sindaco - L’azione dell’Amministrazione Comunale è volta ad aiutare coloro che conducono questa attività dando un rilievo maggiore sul nostro territorio, perché la città è la prima a non conoscere a fondo queste manifestazioni. Alessandria ha una tradizione ippica con profonde radici nella storia locale; nel 1920 in città c’era una pista per il trotto e il galoppo con una scuderia importante che aveva come colori quelli dello stemma di Alessandria. A questo incontro abbiamo deciso di aggiungere il Galà San Giorgio, un Santo cui viene dedicata la festa fieristica alessandrina da sempre orientata al cavallo. Il Galà di sabato 8 settembre si terrà alle ore 21.00 nel giardino di Via Lanza; un giardino che in questo momento non c’è, ma che sabato, grazie all’intervento della società Paghera, sarà pronto per accogliere questo grande evento. Nella stessa serata visiteremo la ex fabbrica Borsalino che ospita il Museo del Cappello dove sarà possibile ammirare i copricapo di questa prestigiosa firma conosciuta in tutto il mondo. Per quanto riguarda il concorso posso ancora dire che è in fase di valutazione, da parte dell’amministrazione comunale, per il prossimo anno, la possibilità di individuare una location, piazza Garibaldi o l’area Cittadella".
Il presidente della Società Ippica alessandrina, Pietro Mitrale, ha espresso il suo più sentito ringraziamento a tutta l’Amministrazione Comunale e in particolar modo al nuovo Sindaco.
Il Concorso Ippico Nazionale di Tipo A, 4 stelle, il più importante a livello nazionale, avrà un montepremi in denaro e inizierà domani, venerdì 7 settembre, alle ore 08.00. Ad aprire il concorso sarà la gara riservata ai cavalli giovani di 4 o 5 anni e poi si procederà in ordine di importanza di categoria. Al concorso sono iscritti 348 cavalli e circa 200 tra cavalieri e amazzoni. Tra i concorrenti compaiono nomi della portata di Roberto Airoldi, Antonio Vitali, Pierluigi Cima, Licinio Grassi, Simona Grua e Irene Moroni. Parteciperanno, tra gli altri, Romina e Aldo Mitrale, Carlo Guida, Dario Semino, Pierangelo Cova e Massimo Crisotti.
Non sarà solo lo sport ad accendere Alessandria in questo fine settimana settembrino. Nelle giornate di sabato e domenica, infatti, sarà possibile visitare le Sale d’arte, i percorsi del Museo Civico, il Museo “C’era una volta”, il Museo del Cappello Borsalino e il Teatro delle scienze. L’orario di apertura sarà dalle ore 16.00 alle ore 23.00 per la giornata di sabato 8 settembre, e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per domenica 9.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria