Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/07/2007

Basta così! Terminati gli scavi in Piazza della Libertà

Il Sindaco Fabbio, come aveva promesso, sgombra la piazza dal capannone e interrompe la campagna di scavi. I danari saranno recuperati per i lavori della Chiesa di San Francesco.

   

Basta così! Terminati gli scavi in Piazza della Libertà

Hanno avuto inizio i lavori di smantellamento del capannone situato in piazza della Libertà che proteggevano l’opera di scavo finalizzata al recupero delle vestigia dell’antica Cattedrale di San Pietro, della Torre Civica e del corpo di guardia. I lavori saranno completati con la chiusura del cantiere di scavo e la sua riasfaltatura.
L’attività di recupero ha avuto inizio nel 2004 e ha visto come promotori l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio; gli stessi attori che oggi stanno valutando, attraverso una nuova convenzione, la possibilità di trasferire la rimanenza del finanziamento a favore di San Francesco e di una sua rivalorizzazione.
La cifra da destinare al nuovo progetto ammonta a 600.000,00 Euro contro un finanziamento iniziale di 1.000.000,00 di Euro.
“Abbiamo verificato con i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio la possibilità di mantenere il finanziamento – afferma il sindaco Piercarlo Fabbio – che rimane comunque in ambito culturale, mentre la piazza riacquista interamente l’area da destinare a parcheggio.”


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria