Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/07/2007

Sicurezza in piazza Matteotti. Subito luci nuove!

Poi sarà la volta delle telecamere. Il Sindaco Fabbio spiega come intende operare. Già svolto il primo intervento

   

Sicurezza in piazza Matteotti. Subito luci nuove!

Il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha incontrato un gruppo di residenti di piazza Matteotti, preoccupati per l’ultimo episodio di teppismo ai danni di una ragazzina di 12 anni. Gli abitanti hanno esposto le loro apprensioni e chiesto di interrompere una catena di atti di vandalismo, più o meno gravi che da qualche tempo interessano la zona.
Il primo cittadino ha espresso la volontà dare uno stop a questi episodi. “Abbiamo raddoppiato le pattuglie della Polizia Municipale in servizio – ha affermato – ma occorre fare di più per garantire ai cittadini la sicurezza e la serenità”.
Ha quindi chiesto immediatamente a ENEL – Sole, già impegnata nella revisione e potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica, di dare la precedenza alla revisione delle lampade presenti in piazza Matteotti in modo da assicurare maggiore illuminazione. L'intervento è avvenuto prontamente nel pomeriggio.
Dai presenti è venuta la richiesta di intensificare i controlli nelle ore serali e notturne, maggiormente a rischio di episodi di vandalismo e teppismo.
Più complesso il problema legato all’installazione di telecamere. “Le telecamere - ha detto il sindaco –  dovranno essere installate, dopo che avremo dotato il comando vigili di una sala di controllo. Mi impegnerò per reperire le risorse necessarie e far avviare i lavori nel più breve tempo possibile, anche per bloccare una serie di episodi che sembrano essere sempre più preoccupanti”.
Il Comandate del Corpo di Polizia Municipale ha garantito che saranno intensificati controlli in zona e che verrà fatto tutto il possibile per appurare l’esatta dinamica dei fatti accaduti l’altra sera ai danni della giovanissima abitante della zona.
Sempre in tema di sicurezza, ieri, mercoledì, il sindaco ha incontrato la Fegica Cisl – rappresentata da Massimo Cabella, coordinatore per la zona di Alessandria, e Danilo Cane, Segretario Fegica Piemonte che hanno esposto i problemi dei gestori di impianti di carburante.

La Federazione Cisl dei gestori di impianti di carburanti ed affini, ha chiesto al Sindaco di potenziare le azioni per la sicurezza della categoria dei benzinai che recentemente, in città, hanno subito furti, rapine e danneggiamenti.
Il Sindaco ha illustrato le azioni in tema di sicurezza e di ordine pubblico già avviate dalla nuova amministrazione comunale, il che ha consentito ai rappresentanti di Fegica Cisl di informare i gestori di distributori carburanti dei passi compiuti in questo ambito.
L’incontro si è concluso con la reciproca volontà e disponibilità per un fattivo e cordiale rapporto tra le due istituzioni.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria