Dimensione del carattere 

Venerdì 27 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/02/2006

Riprendere il dibattito su Casei Gerola!

Forza Italia critica il Consiglio Provinciale di Alessandria per lo scarso attivismo sullo zuccherificio. Interessati migliaia di agricoltori e operatori alessandrini

   

Riprendere il dibattito su Casei Gerola!

Con una lettera al Presidente del Consiglio Provinciale, prof. Adriano Icardi, il gruppo consiliare di Forza Italia (Ugo Cavallera, Piercarlo Fabbio, Roberto Bergonzo, Massimo Berutti, Cristiano Bussola, Nicola Sirchia, Aldo Visca) torna sulla vicenda dello zuccherificio di Casei Gerola e della soluzione temporanea offerta nella giornata di Sabato scorso con l’arrivo sull’autostrada occupata del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Giovanni Alemanno.
“Non basta certo l’ordine del giorno adottato – spiega Ugo Cavallera – perché d’ora in poi la situazione va monitorata, in modo da non trovarci nuovamente in una crisi grave come quella appena trascorsa”.
La preoccupazione del Gruppo di Forza Italia sta proprio nel prosieguo della vicenda, quando, dopo gli accordi romani, occorrerà porre le basi per una ristrutturazione dello stabilimento e della filiera ad esso collegata: “E qui – spiega Piercarlo Fabbio, che ha seguito insieme al capogruppo i lavori del Consiglio Provinciale di Pavia convocato presso il casello dell’A7 di Casei Gerola – gli interessi dei nostri produttori e degli operatori del comparto insediati nella Provincia di Alessandria si fanno particolarmente pressanti. Non si tratta solo di riconvertire uno stabilimento, ma anche e soprattutto garantire una redditività costante ed un futuro alle produzioni agricole collegate”.
Per questo occorrono, secondo Forza Italia, indirizzi precisi che il consiglio deve fornire all’esecutivo. E sottrarsi in questo momento ad un approfondimento indispensabile sarebbe politicamente assai colpevole.
Forza Italia ha così chiesto al Presidente del Consiglio provinciale di investire la Conferenza dei capigruppo, già convocata per Lunedì 13, e di comunicare poi al Consiglio Provinciale quali iniziative si intendano assumere.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria