Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/11/2006

Dopo l'incendio i problemi dei cittadini rimangono aperti

Ritardi nel rispondere ad una situazione di disagio che presupporrebbe più tempestività e più professionalità da parte dell'Ente Comune. Interpellanza di Fabbio

   

Dopo l'incendio i problemi dei cittadini rimangono aperti

Il sottoscritto Consigliere Comunale interpella la Sindaco al fine di conoscere quali iniziative abbia assunto l’Amministrazione Comunale per eliminare le esalazioni dovute all’incendio avvenuto poco dopo la mezzanotte di giovedì 2 novembre, che ha distrutto il negozio di vernici “Athena” di via Vochieri.
Ancora 48 ore dopo i fatti gli inquilini delle abitazioni circostanti – che già avevano subito disagi e vissuto ore di paura per l’incendio – segnalavano per iscritto al Sindaco di avvertire ancora un odore acre ed insopportabile. Alcuni di loro, più anziani, erano stati accompagnati in ospedale per accertamenti, altri avevano dovuto adattarsi a utilizzare abitazioni di parenti per l’inagibilità delle proprie.
Peraltro la verifica delle condizioni per le quali le esalazioni continuavano era sottesa a controlli dell’ARPA. Ciò ha ulteriormente dilatato i tempi dell’intervento dell’Amministrazione che con un’ordinanza avrebbe potuto prontamente garantire lo sgombero dei materiali rimasti all’interno del negozio. Sono da considerarsi inaccettabili i ritardi nell’intervento a tutela della salute pubblica.
Durante l’incendio, peraltro, si è dovuto registrare che alcuni Vigili Urbani, prontamente intervenuti, non erano adeguatamente protetti da dispositivi tali da impedire loro di rischiare oltre modo la loro salute. Nonostante ciò, con abnegazione e spirito di sacrificio, non hanno mancato di arrecare alla cittadinanza interessata il loro prezioso contributo, in appoggio alla Protezione civile e ai Vigili del fuoco e che sono intervenuti per spegnere, nel più breve tempo possibile, l’incendio.
Il funzionamento imperfetto del sistema di sicurezza pubblica da incendio di materiali tossici e nocivi è ancor più accentuato dal fatto che, solo poche ore dopo, si svolgeva a Quattordio un’esercitazione di difesa civile a carattere regionale in un azienda chimica, simulando appunto l’incendio di serbatoi contenenti resine, vernici e smalti. Le cronache riportano che durante la simulazione tutto è andato “secondo previsioni, per tempismo e dinamicità”. Non si può dire, allo stato delle informazioni raccolte, che la realtà sia stata meno gravosa della simulazione.

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria