Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/09/2006

Ora tutti pensano alla sicurezza dei cittadini, ma chi fa?

I capigruppo della Casa delle Libertà scrivono al Presidente Taverna: maggiore sicurezza in città: quali iniziative del Consiglio Comunale?

   

Ora tutti pensano alla sicurezza dei cittadini, ma chi fa?

“La sicurezza da microcriminalità è un tema particolarmente sentito dai cittadini e sul quale l’Amministrazione di centrosinistra non si è adeguatamente impegnata, nonostante i nostri continui richiami – così Piercarlo Fabbio, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale ad Alessandria – Ora vi sono altri soggetti istituzionali che pensano e progettano interventi in materia, ma cosa fa il Consiglio Comunale? Si accontenta di leggere i giornali? Si sottrae a proprie responsabilità, perché troppo impegnato in altre, pur importanti vicende? Oppure perché ha già smobilitato e attende di presentarsi ai cittadini per essere rinnovato? È uno stato di cose che non si può accettare”.
I capigruppo della CDL – Fabbio, Grassano, Maconi, Secco e Pavanello – hanno dunque scritto al Presidente del Consiglio Comunale, Taverna, chiedendo maggiore attenzione sul tema sicurezza da parte dell’organo consiliare, partendo dalla convocazione di una Conferenza dei capigruppo convocata ad hoc.
Ecco il testo integrale della lettera:
“Le recenti iniziative dei Presidenti delle Circoscrizioni in materia di sicurezza ed i continui interventi necessari per calmierare situazioni di difficile convivenza ed integrazione in alcune zone della città (corso Virginia Marini in testa, altre vie del borgo storico ed ulteriori zone segnalate) riaprono un discorso che l’Amministrazione Comunale erroneamente riteneva sopito.
Ora, il compito della Conferenza dei Capigruppo non può essere quello di stare ad osservare le risultanze dei fenomeni ovvero di continuare, con la dovuta attenzione, a leggere sui mezzi di comunicazione sociale lo svolgersi delle iniziative. Occorre una maggiore attenzione. Occorre un’iniziativa di raccordo con ciò che Amministrazione e Presidenti delle Circoscrizioni intendono realizzare. Occorre che si sviluppi e si moduli un’azione che sia in grado di fissare indirizzi ed orientamenti che, dal Consiglio Comunale, si irradino alla Giunta ed alle strutture di staff istituzionale a cui sono decentrati poteri, pur in misura insufficiente rispetto alle reali necessità democratiche.
Riteniamo dunque sia il momento di acquisire corrette informazioni e di agire conseguentemente, perché uno dei servizi avanzati e moderni offerti ai cittadini è proprio quello connesso alla loro sicurezza. La modestia delle risorse fin qui stanziate dall’Amministrazione non depone certamente a favore di una convinta e decisa condotta di prevenzione e repressione nei confronti della microcriminalità.
La preghiamo dunque di dedicare a questo tema un’urgente Conferenza dei Capigruppo, che certamente potrà individuare percorsi condivisi di iniziativa in materia.”

I capigruppo CDL
Piercarlo Fabbio

Maurizio Grassano

Antonio Maconi

Dario Pavanello

Gabrio Secco

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria