Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/07/2006

Una casa tra le case: l'ATC prova a costruire!

Piercarlo Fabbio consegna un'interpellanza sulla questione. Tra le vie Rivolta, Manzoni, Abbà Cornaglia e corso IV Novembre un'area che potrebbe essere destinata a verde pubblico, dovrebbe invece ospitare sei alloggi. Cosa intende fare il Sindaco?

   

Una casa tra le case: l'ATC prova a costruire!

Interpellanza

 

Il sottoscritto consigliere comunale interpella la Sindaco al fine di conoscere se intenda tenere in considerazione, con conseguente positivo accoglimento, la petizione popolare, datata 16 luglio 2006, che un gruppo di cittadini le ha inoltrato, indicando il problema seguente.
La locale Agenzia Territoriale per la Casa (ATC) ha deciso di utilizzare un’area edificabile interclusa tra caseggiati prospicienti le vie Rivolta, Manzoni, Abbà Cornaglia, corso IV Novembre, al fine di costruire un manufatto composto da sei alloggi.
L’area utilizzata, sostengono i concittadini firmatari, sarebbe da considerarsi particolarmente utile come luogo adibito al verde attrezzato, affinché i bambini della zona possano giocare al riparo del traffico.
Peraltro l’ATC ha ormai quasi terminato il programma di vendite di alloggi storici agli inquilini nei caseggiati di via Rivolta e via Manzoni, che fanno da quinta all’area in questione.
L’interpellante chiede quindi se il Sindaco non ritenga di agire permutando l’area con un sedime maggiormente compatibile ed omogeneo con alloggi di proprietà ATC, tenendo ulteriormente in considerazione il fatto che l’Agenzia ha inoltrato al Comune istanza per vedere riconosciuto un’ampliamento dell’area edificabile nei pressi di via Viora, attraverso la trasformazione della destinazione d’uso dell’area individuata.
Contestualmente l’Amministrazione potrebbe agire modificando la destinazione d’uso dell’area interclusa di cui sopra in verde pubblico, così dotando la zona di un nuovo e importante spazio per la socialità.
 

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria