Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/04/2006

Il Sindaco più... lontano da Alessandria

Piercarlo Fabbio commenta la mozione di sfiducia al Sindaco del capoluogo. Alla base della decisione vi è la profonda inazione del suo mandato...

   

Il Sindaco più... lontano da Alessandria

L’episodio che descriviamo nella mozione è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da tempo verifichiamo come la Sindaco proponga una visione proprietaria del Comune, che nulla ha a che vedere con una amministrazione dell’Ente Locale trasparente, condivisa, partecipata e democratica (parole vuote più volte evocate da una prima cittadina sempre tesa a dare lezione agli altri). Le porte si sono chiuse alle sue spalle – anche quelle materiali del suo ufficio - all’indomani della sua elezione e molti aspetti del suo uso – a tratti disinvolto – della cosa pubblica appaiono oscuri, come quando, avendo chiesto i conti di un suo viaggio in Grecia, ci siamo sentiti rispondere che intanto nulla avremmo potuto sapere. Tanto meno per iscritto. Se vogliamo continuare con i viaggi all’estero del sindaco più lontano da Alessandria della storia comunale, non possiamo esimerci dal sentirci stupiti ad ascoltare che con i soldi dei cittadini di Alessandria, la Sindaco – per sua stessa ammissione – ha anche partecipato in Argentina ad un momento della campagna elettorale per l’elezione dei nostri parlamentari della Circoscrizione estero.
Ma questi aspetti sarebbero da classificare quasi come folcloristici, se invece dovessimo dare un giudizio valutando la profonda inazione che ha caratterizzato il suo mandato: Alessandria attende, dopo quattro anni di non amministrazione, il tanto vantato sviluppo sulla direttrice per Spinetta, i parcheggi in centro, l’area logistica, il riutilizzo delle strutture militari, la definizione, in questo quadro, dell’ex Ospedale Militare, l’apertura della nuova biblioteca, tanto per fare solo alcuni esempi, ma è anche scarsamente convinta dalle cervellotiche decisioni sul centro storico e sulla sua viabilità. Omettendo osservazioni sullo stato pietoso di alcuni manti bituminosi delle vie cittadine (via Plana su tutte), ove si comprende che non sono i danari a mancare, ma la capacità amministrativa di progettare e indirizzare verso l’operatività l’imponente macchina comunale.
L’atto d’accusa, che prende le mosse da un episodio grave, tendente a mettere in discussione la presenza di una libera stampa locale e afferente alla sfera degli alti principi statutariamente riconosciuti, è dunque basato sulle questioni prima citate e sulla convinzione che l’ultimo anno di mandato amministrativo – quello della “resa” – non basterà certo per sanare un’assenza durata quattro anni.

 

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria