Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

22/03/2006

Bollettino comunale senza rete: violata la par condicio

Piercarlo Fabbio consegna un'interpellanza sul bollettino del Comune, non passato al vaglio del Comitato di redazione prima di essere pubblicato. Cambiato anche, nel più completo silenzio, il direttore responsabile. Intanto sui muri della città...

   

Bollettino comunale senza rete: violata la par condicio

“Ora la Giunta sta esagerando: neppure le minime condizioni democratiche vengono rispettate. Cambiano il direttore responsabile, pubblicano un numero del bollettino “Il Comune” senza convocare – atto dovuto – il Comitato di Redazione formato da Consiglieri di maggioranza (ovviamente in… maggioranza) e minoranza, non pubblicano inopinatamente l’articolo di un capogruppo (chissà perché), violano le leggi che regolano la comunicazione politica durante le campagne elettorale, affiggono manifesti giganti con le loro fotografie, quando la comunicazione dovrebbe essere istituzionale ed a carattere impersonale e chissà quante altre violazioni perpetrano.”
Così Piercarlo Fabbio, capogruppo di Forza Italia, che richiama Sindaco e Giunta al rispetto delle norme vigenti, e che ha consegnato un’interpellanza al Presidente del Consiglio, in cui richiede alla Sindaco di relazionare urgentemente al Consiglio sul caso del Bollettino comunale. L’interpellanza, che di seguito pubblichiamo integralmente, è stata sottoscritta da tutti gruppi della CDL: Lega Nord, Misto, Alleanza Nazionale.

INTERPELLANZA SUL BOLLETTINO “IL COMUNE”

I sottoscritti consiglieri comunali interpellano la Sindaco al fine di conoscere per quali ragioni si sia palesemente violato il dettato della Delibera 104/110963 del Consiglio Comunale, che, oltre a nominare il Comitato di Redazione del Bollettino “Il Comune”, ne sanciva anche i compiti, tra cui quello di “verificare e validare le bozze” del medesimo bollettino “prima che vadano in stampa” e comunque si riunisca “ogniqualvolta sia ritenuto necessario per esprimere indirizzi sull’impostazione generale della pubblicazione”.
L’attuale edizione del Bollettino non solo non è stata verificata e validata in bozza dal Comitato di redazione, ma presenta alcune “novità” come il cambiamento del Direttore Responsabile, senza che il Comitato ne sia stato minimamente informato, oppure la mancata, inspiegabile pubblicazione di un articolo del capogruppo della Lista Calvo, regolarmente consegnato nei termini.
Ritenendo assai gravi le violazioni al dettato della Delibera di cui sopra e comunque che neppure sia stato rispettato il divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione durante la campagna elettorale per le politiche, ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, oltre che di aver trascinato nella violazione della normativa anche i componenti dei Gruppi Consiliari, che, si sono visti pubblicare i propri articoli in periodo elettorale, senza la benché minima tutela, che invece il Comitato di Redazione avrebbe fornito, i sottoscritti chiedono che la Sindaco relazioni urgentemente al Consiglio Comunale esplicitando le responsabilità individuate e assumendo i doverosi provvedimenti disciplinari ove necessitino.

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria