Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/02/2006

Un Sindaco cicala in angustie

Dichiarazione di Piercarlo Fabbio, capogruppo di Forza Italia in Comune di Alessandria, a margine della presentazione della mozione sulla chiusura del centro.

   

Un Sindaco cicala in angustie

Dichiarazione di Piercarlo Fabbio, capogruppo Forza Italia, sulla presentazione di una Mozione sulla chiusura dell'area centrale urbana

 

"Comprendiamo le angustie di un sindaco "cicala", perché oggi, di fronte alla città più inquinata d'Italia, chiudere il centro cittadino appare come un atto ineluttabile. Peccato che si siano persi anni in una sorta di dolce far nulla o di soavi e bucolici pensieri indirizzati ad una città chiusa alle auto, in cui il 60-70% dell'inquinamento da micropolveri è dovuto agli impianti di riscaldamento, alle attività produttive, all'azione della natura.
Peccato che in Consiglio Comunale non si sia mai trovato il tempo per discutere seriamente di problemi connessi all'inquinamento della città.
Peccato che in Consiglio Comunale sia passata un'idea di isola pedonale fuori dal tempo e soprattutto fuori dai tempi di realizzazione dei parcheggi pubblici sempre promessi e finora non terminati.
Peccato che ci sia una certa pervicacia, di stampo ideologico, nel ritenere che nuove chiusure e nuove zone a traffico limitato, non finiscano per pesare su una situazione economica dell'area centrale già fortemente compromessa dalla sfavorevole congiuntura economica.
Peccato che le soluzioni emozionali non funzionino e finiscano solo per creare disagi alla cittadinanza, anche se mallevano gli amministratori pubblici da responsabilità penali.
In questo clima, costruire un razionale piano d'intervento - anche questo richiesto dalla legge, ma regolarmente dimenticato - che tenga conto delle esigenze complesse dei nostri concittadini pare veramente un'impresa titanica."

Piercarlo Fabbio


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria