Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/11/2005

Piazza nuova, barriere vecchie!

In piazza della Libertà continuano i lavori di ripavimentazione. Eppure qualcosa stride. Le barriere architettoniche sono rimaste. Gradini in corrispondenza dei passaggi pedonali, scivoli troppo pendenti ed ingombri. Urge intervenire.

   

Piazza nuova, barriere vecchie!

È strano vedere piazza della Libertà con la sua nuova pavimentazione e poi riscontrare che le barriere architettoniche non sono state rimosse. Forse è il caso di sfruttare l’occasione, finché il cantiere è aperto e realizzare i lavori necessari”. Sono parole di Piercarlo Fabbio, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, che ha presentato in proposito un’interpellanza: “attendo risposte e non mi si dica che per fare uno scivolo occorre attendere il rifacimento della parte rialzata della piazza. Già riscontro grande sensibilità a parole e scarsissima nei fatti verso coloro che hanno difficoltà di deambulazione o sono addirittura privi di questa facoltà. E se l’interpellanza servirà a riparare alle manchevolezze progettuali, allora capiremo tutti di non aver perso tempo in sterili polemiche”, conclude Fabbio.
 

Ecco il testo integrale dell’interpellanza:
 

“Il sottoscritto consigliere comunale interpella la Sindaco al fine di sapere se l’Amministrazione Comunale da lei presieduta abbia intenzione di far rimuovere le barriere architettoniche rimaste in piazza della Libertà, anche dopo il rifacimento di parte della pavimentazione.
Come esempio cita il passaggio pedonale che, nei pressi di via dei Martiri, raggiunge il viale alberato che circonda il parcheggio rialzato. Passaggio pedonale permanente, in quanto non solo verniciato, ma definito con cubetti di colorazione bianca. Tale passaggio pedonale, che sul lato di via dei Martiri si imbocca a raso, sul lato piazza presenta un gradino, anziché il necessario scivolo.
È solo un esempio per dimostrare come sia necessario sfruttare l’occasione del rifacimento della pavimentazione per abbattere le barriere architettoniche che impediscono ad alcuni cittadini diversamente abili di avere accesso alla piazza, ma ovviamente il discorso è estensibile ad altri casi, comunque presenti (come quelli di scivoli particolarmente pendenti).

Piercarlo Fabbio”

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria