Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/10/2005

Via delle Orfanelle e via De Giorgi: rivoluzione nel traffico?

Interpellanza di Piercarlo Fabbio su una situazione che si sta trascinando da troppo tempo. Quali le intenzioni dell'Amministrazione su senso unico e zona blu?

   

Via delle Orfanelle e via De Giorgi: rivoluzione nel traffico?

Il sottoscritto consigliere comunale interpella la Sindaco al fine di conoscere quale intendimenti abbia l’Amministrazione Comunale in merito all’istituzione di una zona blu di parcheggio in via delle Orfanelle e via De Giorgi, nonché sulla regolazione del traffico in unico senso di marcia.

Via delle Orfanelle si congiunge con via De Giorgi formando una U: questi tratti di strada sono a doppio senso di marcia. Le automobili, vengono parcheggiate in via delle Orfanelle solo sul lato destro (lato Caritas) e tutto il restante tratto di via De Giorgi, su ambedue i lati. Considerando che la carreggiata libera per il transito è molto ridotta (dovuta al parcheggio delle automobili su 2 lati) e il senso di marcia si autoregola come in un doppio senso alternato, sorgono grossi problemi quando due automobili si incrociano dai sensi opposti.

Il traffico in via De Giorgi e via delle Orfanelle potrebbe essere regolarizzato con un unico senso di marcia.

Peraltro questi tratti di strada, che dovrebbero essere ormai acquisiti al patrimonio comunale, non sono ancora regolati da parcheggio a pagamento, come tutte le altre vie circostanti (via Lumelli, via Palestro). Ciò comporta un ricorso eccessivo al parcheggio gratuito, da parte dei cittadini non residenti in zona Uffici Finanziari, dal lunedì al sabato compreso, creando problemi di un certo rilievo ai residenti che hanno difficoltà a trovare parcheggio nei pressi della loro abitazione.


Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria