Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/01/2005

Riunito il parlamentino
di Forza Italia Alessandria

Cavallera si candida in Regione, Fabbio valuta lo stato di salute dell’A.C. di Alessandria, l’on. Stradella spiega come funzionano i rimborsi per le imprese alluvionate.

   

Riunito il parlamentino <br>di Forza Italia Alessandria

“È stata una riunione operativa, in cui abbiamo voluto comunicare problemi, stati di avanzamenti del nostro lavoro ai vari livelli istituzionali, prospettive, e soprattutto sentire le prime ipotesi di risposte che ci giungevano da Consiglieri Circoscrizionali e da responsabili del partito. Un format di riunione che ripeteremo, magari invertendo le parti tra relatori e pubblico”. Così Piercarlo Fabbio, capogruppo di FI in Consiglio Comunale e Consigliere provinciale, che, insieme ad Enrico Roncati, coordinatore cittadino di Forza Italia, ha organizzato una serata in cui il “parlamentino” (Consiglieri Comunali – presenti Priano, Micò, Vandone – Consiglieri Circoscrizionali, Presidenti di Circoscrizione, responsabili di partito, operatori politici) degli azzurri del capoluogo si è ritrovato al completo per lavorare intorno ad un tema: “che novità ci sono nel panorama politico alessandrino?”.

Così i relatori hanno dovuto sintetizzare in breve tempo il lavoro di un anno (Fabbio ha promesso un CD ove potrebbero essere raccolte le relazioni di ogni Consigliere Comunale sulle iniziative assunte), ma anche comunicare alcune primizie.

Per cui non è sfuggita ai presenti la comunicazione di Ugo Cavallera sulla candidatura alle regionali: “Sono in campo, grazie agli amici che non hanno mancato di sostenermi anche in questa decisione. Sono in campo perché credo che un Presidente della Regione ci sia: è Enzo Ghigo”, così come la comunicazione di Enrico Roncati sul rilancio della CDL: “abbiamo ripreso, con le segreterie cittadine, nel novembre scorso, un lavoro d’assieme che da tempo non si conduceva. Ora bisogna svilupparlo e renderlo costante. Le disponibilità ci sono: il nostro obiettivo sono le Comunali del 2007”.

Altra questione: lo stato di salute dell’Amministrazione Comunale retta dal centrosinistra: per Fabbio si è rotto l’incantesimo: “due anni e mezzo di dolce far nulla, ma anche di bassa turbolenza. Ora le prime decisioni progettuali e la maggioranza già fatica a comprendersi. Se si rinegoziano le posizioni, aspettiamoci un altro periodi di decisioni scarne sulla città”. E a questo tema non si è sottratto il vicesegretario provinciale Giuseppe Giordano, che ha chiesto un minuto di raccoglimento per il centrosinistra alessandrina, in attesa che ritrovi la capacità di mantenere il numero legale nelle adunanze di Consiglio e Commissioni.

Particolarmente interessante l’intervento dell’on. Franco Stradella, che, nel ricordare l’azione del Parlamento coordinata con il Governo Berlusconi, ha anche aggiunto particolari operativi su come attivare i rimborsi del 75% alle imprese alluvionate nel 1994. Alcune informazioni sono state fornite anche sulla questione dei rimborsi ai privati, che si sta lentamente risolvendo.

Sono intervenuti nel dibattito: Alfonso Conte, Fulvio Cellerino, Maurizio Manfrin.

Le foto della manifestazione.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria