Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/01/2005

Nuova macchina comunale. Qualcosa da nascondere?

Fabbio scrive alla Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Manuela Ulandi: occorre verificare la congruità fra criteri dettati dal Consiglio e Regolamento degli uffici e dei servizi redatto dalla Giunta.

   

Nuova macchina comunale. Qualcosa da nascondere?

Il capogruppo di Forza Italia, Piercarlo Fabbio, ha inviato una lettera a Manuela Ulandi, Presidente della Commissione Consiliare Affari Istituzionali, affinché convochi la Commissione per affrontare il tema della nuova organizzazione degli uffici comunali, che la Giunta Comunale ha approvato il 22 dicembre scorso.

Il Consiglio Comunale aveva approvato, durante l’adunanza del 23 luglio 2004, i criteri generali, che costituiscono la condizione essenziale affinché la Giunta possa adottare detto Regolamento.

“Penso che una sessione di lavori della Commissione Affari Istituzionali possa essere dedicata alla conoscenza della decisione assunta dalla Giunta – ha scritto Fabbio - nonché alla verifica di congruità tra criteri dettati dal Consiglio e redazione regolamentare della Giunta.

Secondo l’esponente degli azzurri il tema è nodale per l’erogazione di prodotti amministrativi e di servizi all’utenza forniti dal Comune ai propri cittadini.

“Peraltro – conclude Fabbio – la Giunta, ogni volta, fatica ad informare il Consiglio. Capisco le prerogative fissate dalla legge, ma pensare ad una rivoluzione della macchina comunale, senza neppure fare intercorrere relazioni con il Consiglio sa di paradossale. Anche l’Amministrazione Provinciale ha condotto la stessa riforma, ma ha avuto la correttezza di illustrare a più riprese in Commissione il provvedimento ed il Presidente Filippi si è confrontato con i capigruppo sulla materia. Non capisco cosa la Sindaco abbia avuto da nascondere. Ma forse andando più a fondo nella conoscenza del provvedimento riuscirò a comprendere anche questo”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria