Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

02/01/2005

Esistono i piani di segnalamento e manutenzione?

Fabbio e Olivieri interpellano la Sindaco. Alessandria dispone dei documenti che la legge prevede per migliorare la sicurezza delle strade?

   

Esistono i piani di segnalamento e manutenzione?

Forza Italia è preoccupata per lo stato carente della segnaletica stradale in molte parti della città. Il capogruppo in Consiglio Comunale, Piercarlo Fabbio, e il consigliere azzurro Gian Paolo Olivieri hanno depositato un’interpellanza alla Sindaco che chiede di sapere se il Comune è dotato dei piani di segnalamento e di manutenzione della segnaletica.

Le motivazioni sono spiegate al capogruppo Fabbio: “Una recente ricerca realizzata dal Centro Studi della 3M, ha verificato la corrispondenza alla normativa vigente dei segnali stradali in oltre 155 Comuni italiani. Il risultato ha mostrato che, su 12.067 indicazioni censite, disposte su oltre 380 Km di strade urbane, ben 4.080 (33,8%) non erano in regola con la normativa vigente.”

Ed Olivieri aggiunge: “Viste le condizioni carenti di alcuni cartelli e della segnaletica orizzontale in molti vie, è sembrato naturale chiederci se il Comune di Alessandria fosse in regola e soprattutto se disponesse di un sistema di sorveglianza attiva sullo stato di manutenzione della segnaletica stradale sulle strade di cui è Ente proprietario.”

Spiega ancora Fabbio: “La corretta segnalazione stradale è una della condizioni base della sicurezza sulle strade. Sono in aumento i casi di incidente stradale in cui, tra le cause o tra le concause, vengono indicate esplicitamente situazioni di segnaletica stradale inadempiente o danneggiata o mal visibile”.

“In particolare il Piano di Segnalamento – insiste Olivieri - deve rappresentare il primo e più rapido livello progettuale per intervenire sulla funzionalità e la sicurezza della circolazione stradale, sia in ambito urbano che extraurbano. Sarebbe grave scoprire che il Comune di Alessandria ne fosse privo”.

“Insomma - conclude il capogruppo - si tratta di questioni tutt’altro che trascurabili e sulle quali attendiamo risposte chiare dall'Amministrazione”.

I consiglieri hanno anche approntato un servizio fotografico (clicca qui per vederlo) che dimostra come Alessandria non stia certamente bene in quanto a segnaletica.

Ecco il testo integrale dell’interpellanza:

 

Interpellanza

 

- Piano di Segnalamento e manutenzione segnaletica come primo livello della sicurezza stradale

 

Considerato che:

• Una recente ricerca (Centro Studi 3M) ha verificato la corrispondenza alla normativa vigente dei segnali stradali in oltre 155 Comuni italiani. Il risultato ha mostrato che, su 12.067 indicazioni censite, disposte su oltre 380 Km di strade, ben 4.080 (33,8%) non erano in regola con la stessa normativa vigente;

• Fra i difetti più comunemente riscontrati:

- indicazioni non leggibili perché rovinate (16,0%)

- luminosità insufficiente (15,1%)

- non conformità al Codice (21,7%)

- Posizione sbagliata (11,0%)

Evidenziato che:

• La segnaletica stradale va posizionata, come confermato dall’Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza (AISES), secondo il cosiddetto Piano di Segnalazione, previsto dalla Legge a cura dell’Ente proprietario delle strade;

• La segnaletica stradale va verificata, come confermato dalla AISES stessa, secondo il cosiddetto Piano di Manutenzione, previsto da una scheda della Legge Merloni, in cui bisogna specificare, sulla base dei materiali usati, ogni quanto tempo una striscia pedonale deve essere riverniciata o un cartello sostituito;

Preso atto che:

• Una corretta segnalazione stradale è una delle condizioni base della sicurezza sulle strade;

• Sono in aumento i casi di incidenti stradali in cui, tra le cause o tra le concause, vengono indicati esplicitamente situazioni di segnaletica stradale inadempiente o danneggiata o mal visibile,

I sottoscritti Consiglieri Comunali interpellano la Sindaco al fine di conoscere se il Comune di Alessandria:

1. dispone di un monitoraggio aggiornato relativamente alla situazione della segnaletica stradale sul territorio comunale;

2. dispone di regolare Piano di Segnalamento;

3. dispone di regolare Piano di Manutenzione per la segnaletica stradale comunale

 

Piercarlo Fabbio

Gian Paolo Olivieri

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria