Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/12/2004

Buon Natale e Felice Anno 2005

Scelta una frase di André Glucksmann per contribuire al dibattito su Occidente ed Islamismo.

   

Buon Natale e Felice Anno 2005

Una frase di André Glucksmann, tratta da “Occidente contro Occidente” costituisce il messaggio di auguri per il Natale 2004 e il Capodanno 2005, che Piercarlo Fabbio ha scelto. André Glucksmann è uno dei più influenti polemisti e filosofi contemporanei.

Ho scelto questa frase – spiega Fabbio – perché ci riporta nel bel mezzo del dibattito tra Occidente ed Islamismo che ha caratterizzato gli ultimi anni, ma soprattutto il 2004. Penso che un gruppo consiliare come quello di Forza Italia al Comune di Alessandria abbia il diritto-dovere di presentare un’idea che solca profondamente questa discussione epocale, magari riservandosi di approfondire ulteriormente il tema”.

Quindi Auguri, ma non smettendo di pensare: “La civiltà è una scommessa. Doppia. Contro ciò che la nega e la minaccia di annichilimento. Contro se stessa, troppo spesso complice passiva o avventata della sua scomparsa. Quando, nella profonda intimità di una coscienza, l’Occidente si urta contro l’Occidente, tutto è in gioco e niente è scontato, la campana della fine della storia è sospesa, il carillon di un nuovo inizio trattiene il respiro”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria