Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

05/12/2004

Variante strutturale al PRGC:
sbagliata la procedura?

Fabbio e Vandone interrogano la Sindaco sulla riapertura dei termini per consentire la presentazione di osservazioni in campo ambientale. Si deve ripartire da capo?

   

Variante strutturale al PRGC: <br>sbagliata la procedura?

I sottoscritti Consiglieri Comunali interpellano la Sindaco al fine di conoscere se non si riscontrino, nell’iter di progetto di Variante Strutturale al PRGC del Comune di Alessandria adottato dal Consiglio Comunale, violazioni in ordine all’art. 1 della legge 241/90. In effetti sono stati riaperti i termini al fine di consentire “osservazioni in ordine alla compatibilità ambientale ex art. 20 L.R. 40/98” mediante ripubblicazione del progetto preliminare di variante strutturale, facendo salva la precedente procedura di pubblicazione e di accoglimento di osservazioni nel pubblico interesse in materia urbanistica. La “riapertura dei termini” costituisce un frazionamento dell’unico procedimento amministrativo con violazione dei principi e obblighi di unicità, economicità ed efficacia statuiti dall’art. 1 della Legge 241/90. Si renderebbe necessaria dunque, per evitare detto frazionamento, la riapertura dei termini anche ai fini di recepire osservazioni in materia di norme urbanistiche attraverso la ripartenza della procedura.

Peraltro appare agli interpellanti che anche la procedura scelta per l’ammissione delle osservazioni in materia ambientale non rispetti la lettera e lo spirito della norma che recita: “qualunque soggetto può presentare all’autorità preposta all’approvazione dello strumento di pianificazione o programmazione osservazioni in ordine alla compatibilità ambientale, nel periodo di pubblicazione previsto dalla normativa di competenza”, mentre l’Avviso pubblicato dal Comune di Alessandria, a fronte dell’avvenuta pubblicazione e deposito “per notizia” degli Atti relativi all’adozione del Progetto Preliminare di Variante Strutturale al PRGC recita “che nei successivi 30 giorni, e cioè dal 22/10/2004 alle ore 11 del 20/11/2004 chiunque può presentare osservazioni e proposte (…)”.

 

 

Piercarlo Fabbio

Luciano Vandone

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria