Dimensione del carattere 

Venerdì 3 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/09/2014

Ventennale alluvione. Fabbio scrive al sindaco

Il ricordo dell'impegno dell'intera scuola di Polizia al servizio della città colpita. La proposta di una targa ricordo e l'intitolazione di tre vie a personalità legate alla Scuola.

   

Ventennale alluvione. Fabbio scrive al sindaco

Il Presidente del Gruppo PDL, Piercarlo Fabbio, ha scritto al Sindaco di Alessandria, ricordando che quest'anno cade il ventennale dell'alluvione del 1994 e che una porzione di ricordo può andare anche agli allievi della scuola di Polizia, che costituì il primo quartier generale dei soccorsi alla città colpita. Contestualmente il Presidente Fabbio ha recuperato tre proposte dell'ex consigliere comunale Giuseppe Bianchini di intitolazione di vie (tutte personalità connesse alla Scuola di Polizia), a suo tempo deliberate, ma mai realizzate. Ecco il testo integrale:

 

Alessandria, lì 10 settembre 2014

Signora Sindaco
di Alessandria
dott.ssa Maria Rita Rossa
Municipio
Piazza della Libertà 1
15121 Alessandria

Oggetto: Ventennale dell’Alluvione di Alessandria. Apposizione targa commemorativa presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

La rituale commemorazione del ventennale delle tragiche giornate del 6-7 novembre 1994, non può esimerci dal ricordare l’efficienza e la solidarietà esercitate in quelle giornate, pena il travisamento dei fatti ed un danno storico di immagine alla nostra città.

Infatti, nella giornata di domenica 6 novembre, nonostante fosse stata colta impreparata dalla furia delle acque del fiume Tanaro in piena, la Città di Alessandria reagì rapidamente con una ingegnosa organizzazione dei soccorsi, che ebbero il centro logistico presso la nostra Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Ricordiamo tutti il rumore degli elicotteri delle Forze Armate e di Polizia che sorvolavano i tetti della Città, facendo la spola tra i punti nevralgici di Alessandria colpita ed i piazzali della Caserma Cardile.

Quelle giornate, pur funestate dalle undici vittime cittadine, non possono non ritenersi una vanto di Alessandria, perché nella circostanza si ridestò l’orgoglio di una città ferita, che si espresse ovunque con la forza di “incisivo volontariato”.

Ed anche un vanto della Polizia di Stato che, unitamente a personale delle altre Forze dell’Ordine e della Forze Armate, concretizzò presso la Scuola Allievi Agenti il “Primo intervento nazionale della protezione civile”, con l’intelligenza del cuore, la capacità operativa acquisita in precedenti soccorsi calamitosi e l’energia di tanti generosi, presentatisi “a disposizione” in caserma, senza esserne comandati e dimentichi della giornata di riposo settimanale.

Tanto premesso, ritengo si renda opportuno e pregevole onorare quei fatti con l’apposizione di una targa commemorativa presso la scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria, in presenza del Ministro dell’Interno e del Capo della polizia, da Lei ufficialmente ed opportunamente invitati.

Nella circostanza, qualora ne convenisse, si potrebbe dar luogo anche alla intitolazione del piazzale antistante il Comando Polizia Municipale Alessandria sud al Tenente Generale Francesco Montalbano [fondatore della Scuola di Polizia di Alessandria, pluridecorato e ferito nella piana di El Alamein] e dei tratti di strada in zona Cabanette, rispettivamente al Prefetto Giovanni Gasti [arruolatosi in Polizia in Alessandria nell’anno 1893 ed ideatore della “identificazione decadattiloscopica”, sistema di identificazione che rimase in vigore sino al 1999] ed alla Guardia di P.S. Giovanni Bianchi [allievo nel 1964/65 della Scuola di Alessandria, deceduto in un aspro conflitto a fuoco in Barbagia, ai cui funerali presenziò e tenne una severa orazione funebre l’allora Capo della Stato Giuseppe Saragat].

Nell’attesa di riscontro, vive cordialità


Piercarlo Fabbio
Presidente Gruppo PDL-FI
Comune di Alessandria

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria