Dimensione del carattere 

Domenica 5 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/11/2013

Nemmeno ci si ricorda più degli eroi

Il Comune di Alessandria, fra le tante sue assenze, si dimentica anche di celebrare il decennale di Nassiriya o è stata una scelta? Interpellanza di Fabbio

   

Nemmeno ci si ricorda più degli eroi

Interpellanza
(ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale)


Oggetto: Nessun omaggio della città al decennale di Nassiriya

Consta all’interpellante che l’Amministrazione comunale di Alessandria non abbia organizzato il dovuto omaggio della città nel decennale della strage di Nassiriya.
Il 12 novembre è diventata una data simbolo della memoria comune. Gli italiani in questi anni hanno continuato a ricordare, ben al di là dell’emozione del momento. Non c’è città o paese che non abbia intitolato una via o una piazza ai caduti di Nassiriya. Non a caso è stata istituita il 12 novembre come Giornata del Ricordo dei Caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali di pace.
Durante il periodo dell’Amministrazione precedente sono sempre stati organizzati momenti pubblici per ricordare e riflettere, compresa una semplice manifestazione con i bambini della scuola elementare di Litta Parodi.

Dal 9 all’11 settembre 2011, presso la Cittadella di Alessandria, l’Amministrazione aveva organizzato il convegno ‘Operazioni di pace nel XXI secolo. Ruolo e contributo dell’Esercito Italiano e delle Forze Multinazionali’. In quella sede si fecero rilevare i giusti obiettivi delle missioni di pace e venne stilata una carta di Alessandria per il peacekeeping.
Tutto ciò premesso il sottoscritto Presidente del Gruppo consiliare PDL

INTERPELLA
La sindaca per conoscere:

 

- quali ragioni abbiano ispirato la decisione di non celebrare il decennale dei martiri di Nassiriya, ormai data simbolo della nostra storia nazionale

 

 

Piercarlo Fabbio
Presidente gruppo PDL

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria